\r\n
Continua a leggere "}}
lunedì, Luglio 21, 2025

“Il Napoli ha tritato tutto e tutti. Fischi? Più di questo non potevamo fare”

Da non perdere

Beukema al Napoli: De Laurentiis rischia un salasso per questa scommessa olandese?

Napoli spende per Beukema: quanto inciderà sul bilancio? #SSCNapoli...

Raspadori in stallo: offerte zero, e Lucca con Lang lo mettono all’angolo

Jack Raspadori nel caos: futuro in bilico per l'attaccante...
PUBBLICITA

“Nel secondo tempo volevamo alzare il livello della pressione, ma bisogna seguire da dietro e accettare l’uno contro uno”.

Davide Nicola, tecnico della Salernitana, ha analizzato la sconfitta nel derby contro il Napoli in conferenza stampa: “Non riuscivamo ad avere il baricentro più alto e abbiamo subito un sacco di ripartenze, questo ha portato a rincorrere costantemente. Affrontavamo il Napoli che, contro la Juventus, ha manifestato la propria fossa. Ha tritato tutto e tutti, tra campionato e coppe. Non era facile, dovevamo rallentare il ritmo del loro palleggio senza concedere profondità soprattutto a Oshimen. Dia ha giocato largo perchè volevo impensierire maggiormente Di Lorenzo. Siamo passati dal 3-5-2 al 4-4-2, tenete conto che in campo avevamo gente molto giovane che ha bisogno di questo tipo di gare per crescere. Abbiamo giovani che stanno performando, alla fine potevamo anche riaprirla. A Bergamo è stata una gara sbagliata, oggi abbiamo fatto quello che dovevamo fare. E’ evidente sia stata una settimana particolare. Bonazzoli ha avuto la febbre, Daniliuc e Bradaric hanno avuto qualche problema. Non siamo al completo, ma il nuovo modo di stare in campo era necessario per opporsi al Napoli“.

Sull’ennesimo problema muscolare: “Gyomber ha avuto un infortunio importante ed è stato fermo circa due mesi e mezzo. Abbiamo proceduto con tutte le cautele del caso, sia nell’adattamento all’allenamento sia nel minutaggio delle partite. 20 minuti, poi 45, oggi titolare. Non si è fatto male allo stesso muscolo, il sovraccarico per recuperare dall’infortunio può aver inciso. Ha manifestato un indurimento“.

Ancora sulla prestazione: “Dopo una settimana del genere non era facile ritrovare un allineamento, abbiamo dato la sensazione di essere squadra e di aiutarci. Dobbiamo rispettare la forza dell’avversario. In un momento diverso poteva essere una gara diversa, oggi era il massimo che potessimo fare. La potevamo anche riaprire nel finale. Fischi? Accettiamo tutto perchè ci dimostrano vicinanza. E’ chiaro che la partita di Bergamo è stata vissuta da tutti con forte spirito autocritico. Credo che stasera non fosse facile poter pensare a qualcosa di diverso. I momenti difficili ci sono per tutti. Anche numericamente ci mancava qualcuno. Mi piace mantenere il giusto equilibrio senza farci perdere da situazioni che possano farci perdere entusiasmo“.

Sull’aspetto tattico:Siamo partiti a 4, ma per il grande lavoro fatto da Candreva e Dia spesso eravamo a 5, con l’inserimento di una mezzala che seguiva Zielinski. Di fatto non abbiamo scelto di giocare a cinque, sono le dinamiche della gara che comportano le conseguenze. Abbiamo scelto di bloccare tre difensori, allargandone uno dandogli in consegna il compito di pressare Elmas, con Bradaric su Lozano. Candreva si occupava di Mario Rui. In possesso di palla prendevamo bene la posizione. Questo atteggiamento, contro certi avversari, può essere utile perchè non costringe a scalate troppo lunghe. La rosa è stata costruita per giocare in quel modo lì“.

Sul futuro:In alcune gare ci sono stati dei problemi, la mia analisi prescinde dalla classifica. Sappiamo a quanti punti dobbiamo arrivare e quale sia l’obiettivo. Nel secondo tempo volevamo alzare il livello della pressione, ma bisogna seguire da dietro e accettare l’uno contro uno. Contro questi avversari, per recuperare fiducia, bisognava occupare meglio gli spazi e lo abbiamo fatto con dedizione. In campo avevamo tanti 99 e tanti 2000“. 

Sul mercato: “Alcuni calciatori non ci sono per infortunio, Mazzocchi è una risorsa importante. Non avendolo in questo momento devo impiegare altri calciatori. Abbiamo Candreva e Bradaric, con l’utilizzo di Sambia che stasera ho provato anche terzino. Mi aspetto la crescita di tutti, è importante avere più risorse. E’ vero, ci sono delle assenze. In questa squadra ha sempre giocato chi dimostra di performare di più. Capezzi e Kastanos sono stati già identificati dal nostro direttore sportivo rispetto al nostro progetto. Vorrei che il mercato chiudesse il prima possibile perchè può distrarre, e vorrei la squadra definita quanto prima“. 

Sul suo rocambolesco ritorno: “Non voglio che la squadra assorba delle aspettative che vanno oltre la lettura del momento e il nostro percorso. Lo dico dal primo giorno. Ho visto la capacità che ha quest’ambiente, in tutti i suoi interpreti, di generare aspettative e passioni che trascinano, non che mettono pressione. Confido sempre nelle persone, è l’unico modo per produrre cambiamenti e per avere il massimo. La mia lettera? Non mi è piaciuto perdere 8-2 a Bergamo ma non volevo lasciare da soli i miei ragazzi. Non mi arrendo mai, non mi nascondo. Puoi avere mille difetti, ma la lealtà è il valore più importante che voglio veicolare nel calcio. Non ho mai fatto un gesto così in carriera, vado avanti col mio lavoro“.v



Continua a leggere

Ultim'ora

Napoli si abbassa a un’amichevole con Sorrento: l’allenamento a Castel...
Raspadori in stallo: offerte zero, e Lucca con Lang lo...
Tarallo esagera: Un acquisto e il Napoli diventa una superpotenza?...
Bologna, Ndoye minimizza l’infortunio: “Nulla di grave”, ma i tifosi...
Lindstrom vola al Wolfsburg, Napoli affretta un altro rimpiazzo: ennesima...
Meret, tra i “vecchi” del Napoli: Felice, ma è ora...
Lorenzo Lucca chiacchiera da Dimaro: tra poco su TN, speriamo...
Osimhen sceglie il Galatasaray: una mossa azzardata? Banche affrettano i...
Lookman accende la lite: Atalanta furiosa con l’Inter, Napoli ci...
Romano affonda le speculazioni: “Solo Inter per Lookman, inutile coinvolgere...
Lucca in conferenza: ennesime frasi fatte, o c’è sostanza? Le...
Osimhen verso il Galatasaray: Scambio documenti, ma è un’avventura rischiosa?
De Maggio attacca: Napoli rischia altre quattro cessioni dopo Osimhen,...
Folorunsho verso Cagliari: un addio affrettato e cifre dubbie che...
Romano gela il Napoli: “Nessuna trattiva per Lookman, dipende dall’Inter”...
Santacroce: Napoli potrebbe rovinare i piani dell’Inter nel calciomercato con...
Napoli nel caos: caccia all’esterno last minute, Chiesa l’opzione azzardata?
Champions League, sorteggio terzo turno: Favoriti a spasso, le piccole...
Napoli corteggia Zaccagni, ma Kubo e Chiesa restano scommesse rischiose:...
Floro Flores contro Napoli: “Dalla tua città te ne vai...
Napoli-Arezzo, allenamento blindato: Conte esagera con la paranoia anti-spie?
Calvano critica: Tifoso laziale a Napoli, accoglienza da incubo sul...
ADL e Conte si irritano per Lookman all’Inter: un’altra rissa...
De Laurentiis incassa una plusvalenza da capogiro con Osimhen: il...
Del Genio annuncia ritorno in radio e loda Hasa: troppa...
Corsera osanna Napoli come favorita: il centrocampo è il segreto,...
Napoli ostacola Cheddira: Rifiutate due offerte, Cremonese in vantaggio, ma...
Lukaku critica Conte il duro: “Lo aiuto con Lucca, ma...
Napoli affretta Milinkovic-Savic: un affare affrettato o l’ennesimo imbroglio? E...
De Maggio: Paradiso Napoli con nuovi acquisti e forse Miretti?...
SportNapoli è in caricamento