Il Napoli è ancora in piena corsa per lo scudetto, e i tifosi partenopei possono sognare in grande. L’ex portiere della Juventus e della Nazionale Gianluigi Buffon ha detto la sua sulla lotta scudetto durante un’intervista a DAZN. Per me non è una novità, per me è dalla prima giornata che la lotta scudetto è Napoli-Inter. Buffon non ha dubbi: sin dall’inizio, per lui, la sfida per il titolo era tra queste due squadre. Questo commento conferma la serietà della competizione e dà speranza ai tifosi azzurri, che vedono il Napoli come protagonista dalla prima all’ultima giornata.
Parlando di Parma-Inter, Buffon ha analizzato la prestazione nerazzurra: Io penso che, quando hai una rosa così importante come l’avezza noi o l’ha l’Inter, l’unico obiettivo sia arrivare ovunque. Per quel che riguarda ieri, penso sia stato un discorso mentale. Quando vai in vantaggio di due reti, inevitabilmente può entrare chiunque e chi vuoi, ma una squadra come l’Inter la partita la porta a casa. Se non l’ha fatto, non è un discorso di uomini, ma di calo di attenzioni. Lo fai inconsciamente, pensando di risparmiare energie per la prossima partita. Il pareggio dell’Inter è stato un errore di concentrazione, secondo Buffon. Una critica che rincuora i tifosi del Napoli, mostrando che anche una squadra forte come l’Inter può avere i suoi momenti di debolezza.
Buffon ha poi aggiunto un commento sul possibile impatto del risultato sulla classifica: Secondo me il pareggio di ieri può influire tanto. II Napoli non so se domani riuscirà a vincere la gara perché il Bologna è un brutto di cliente, ma il Napoli può permettersi domani anche di pareggiare e restare in scia. Questo è un passo falso che l’Inter non doveva fare. Un’opportunità d’oro per il Napoli, che può continuare a inseguire la vetta anche con un pareggio contro il Bologna. I tifosi possono tirare un sospiro di sollievo, vedendo nell’errore dell’Inter una chance per rimanere in corsa.
Infine, Buffon ha parlato dell’allenatore dell’Inter, Conte, con parole che fanno riflettere: Conte? So perfettamente che se arrivi a fare spalla spalla nelle ultime giornate contro Antonio Conte… Beh, occhio! Cosa ci diceva Antonio nelle lotte punto a punto? Ha una capacità comunicativa con la squadra, ti convince e ti gasa. Ha un’energia clamorosa, convince subito i giocatori per la sua chiarezza tattica. Sai perfettamente cosa ti accadrà in campo e cosa devi fare. I giocatori si affidano completamente, lo seguono. Tutti accettano le sue richieste perché vengono convinti dai risultati. Un avvertimento ai tifosi napoletani: Conte è un osso duro, capace di trascinare la sua squadra fino alla fine. Ma questo non fa che aumentare l’adrenalina e la voglia di rivalsa tra i supporters azzurri.
I tifosi del Napoli sono avvisati: la strada è ancora lunga e piena di insidie, ma con la giusta determinazione e un pizzico di fortuna, il sogno scudetto può diventare realtà. Forza Napoli, sempre!