Jens-Lys Michel Cajuste farà ritorno a Napoli. Molto probabilmente soltanto in attesa di una nuova sistemazione. Il centrocampista, attualmente all’Ipswich Town, è in prestito con un obbligo di riscatto condizionato alla salvezza del club inglese che però è ormai condannato alla retrocessione. Le due società avevano fissato un riscatto a 12mln di euro che a questo punto non verrà esercitato, anche se è risultato tra i pochi a salvarsi in questa stagione e recentemente premiato anche per il miglior gol del mese in Premier.
Cajuste fu anche elogiato da Antonio Conte in una delle prime conferenze stampa nel ritiro di Dimaro, ma difficilmente rientrerà tra i piani per la prossima stagione: "Abbiamo Cajuste e devo essere bravo a tirargli fuori un po’ di cattiveria perché è un ragazzo che ha potenzialità importanti sotto tutti i punti di vista", le parole del tecnico che ad inizio ritiro elogiò anche Gaetano e Folorunsho, anche loro poi liberati tra estate e gennaio decidendo di non puntare – per motivi diversi – su queste seconde linee.
Ecco come potrebbe essere riscritto in stile notizia sportiva, leggermente politicamente scorretta, adatta ai tifosi del Napoli:
Jens-Lys Michel Cajuste sta per tornare nella nostra amata Napoli, anche se probabilmente solo per fare le valigie e cercare una nuova destinazione. Il centrocampista, attualmente in prestito all’Ipswich Town, non sarà riscattato visto che il club inglese è destinato alla retrocessione. Peccato, perché il riscatto era fissato a 12mln di euro, ma almeno Cajuste ha dimostrato di essere uno dei pochi a meritarsi la maglia azzurra, vincendo anche il premio per il miglior gol del mese in Premier.
Cajuste fu anche elogiato da Antonio Conte in una delle prime conferenze stampa nel ritiro di Dimaro, ma difficilmente rientrerà tra i piani per la prossima stagione: "Abbiamo Cajuste e devo essere bravo a tirargli fuori un po’ di cattiveria perché è un ragazzo che ha potenzialità importanti sotto tutti i punti di vista", disse Conte. Eh sì, il mister ha cercato di fargli mettere quella grinta in campo che ci vuole per giocare con il Napoli, ma evidentemente non è bastato. E non dimentichiamo che lo stesso Conte ha elogiato anche Gaetano e Folorunsho, ma poi ha deciso di liberarli tra estate e gennaio, probabilmente perché non vedeva in loro il futuro della squadra.
Sintesi-commento: Abbiamo Cajuste e devo essere bravo a tirargli fuori un po’ di cattiveria perché è un ragazzo che ha potenzialità importanti sotto tutti i punti di vista" – Conte ha cercato di infondere in Cajuste quella cattiveria agonistica che ci vuole per giocare nel Napoli, ma evidentemente serviva qualcosa di più per convincere il mister.
E così, mentre aspettiamo di vedere cosa succederà con Cajuste, i tifosi del Napoli possono solo sperare che la società trovi presto il giusto mix per riportare la squadra ai vertici. Forza Napoli sempre!