venerdì, Maggio 16, 2025

Circumvesuviana: chiusa per 4 mesi la Napoli-Baiano, treni fermi per abbattimento di un cavalcavia

spot_img

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

pendolari circumvesuvianaVia libera ai lavori sul ponte ferroviario della linea #NapoliBaiano, stop forzato dal 21 maggio al 30 settembre interventi urgenti per sicurezza e manutenzione con servizio sostitutivo su gomma

Una nuova, pesante tegola si abbatte sui pendolari della Circumvesuviana. La linea Napoli-Baiano sarà sospesa per oltre quattro mesi: dal 21 maggio al 30 settembre 2025 i treni si fermeranno per consentire la demolizione e la successiva ricostruzione di un cavalcavia ferroviario ormai non più sicuro. Lo ha annunciato Eav, l’Ente Autonomo Volturno, spiegando di aver ricevuto solo lo scorso 14 maggio il via libera da Rfi per procedere con l’intervento.

Il ponte, situato al chilometro 11+840 della tratta e percorso dai treni Eav sopra e dai convogli Trenitalia sotto, è da tempo sotto monitoraggio e soggetto a un rallentamento obbligatorio dei convogli a 10 km orari. Una situazione non più sostenibile: “Era urgente intervenire per motivi di sicurezza”, spiegano dalla holding dei trasporti.

La demolizione del vecchio cavalcavia avverrà tra il 21 e il 31 maggio, mentre la nuova struttura sarà installata a partire dal 17 settembre. In concomitanza, verranno effettuati anche lavori straordinari su altri punti della linea, tra cui la galleria San Giorgio-Volla, la posa di cunicoli per nuovi sistemi di segnalamento e il rinnovo dell’armamento nei piazzali di alcune stazioni.

Durante il periodo di interruzione sarà attivo un servizio sostitutivo su gomma, già rodato l’estate scorsa, e concordato con i Comuni interessati. La linea ferroviaria, già colpita da una scarsa affluenza soprattutto nel periodo estivo, potrà così essere temporaneamente sopperita con i bus.

Intanto, nelle tratte non coinvolte dai lavori, appena arrivate le autorizzazioni da Ansfisa, partiranno le corse di prova del primo treno Stadler, atteso in esercizio entro fine anno. Il confronto con i sindacati è fissato per il 22 maggio, mentre orari e dettagli del piano sostitutivo saranno pubblicati sul sito ufficiale www.eavsrl.it. Una decisione necessaria, ma che peserà sull’ennesima estate calda dei trasporti campani.


Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2025 – 11:21

Leggi le altre notizie di Cronache della Campania

ULTIM'ORA NAPOLI

SportNapoli è in caricamento