venerdì, Maggio 16, 2025

Posillipo, al via la gara per la riqualificazione di via Boccaccio: lavori per 4,6 milioni

spot_img

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Via Boccaccio, al via la riqualificazione: progetto da 4,6 milioni per restituire decoro a PosillipoPubblicata la gara per il rifacimento completo di #viaBoccaccio a #Posillipo, tra riqualificazione urbana e nuova alberatura i lavori dureranno un anno con partenza prevista dopo l’estate

Posillipo si prepara a cambiare volto. È stata pubblicata oggi la gara per l’assegnazione dei lavori di riqualificazione di via Boccaccio, uno degli interventi più attesi nel quartiere collinare di Napoli. Il progetto esecutivo, approvato dalla Giunta comunale lo scorso 7 aprile, prevede un investimento complessivo di 4,6 milioni di euro. Si tratta di un’opera strategica che punta a restituire decoro e funzionalità a una delle arterie storiche della città, nel rispetto del verde e delle caratteristiche paesaggistiche dell’area.

I lavori interesseranno sia il rifacimento della sede stradale che dei marciapiedi, finanziati attraverso un mutuo con la Banca Europea degli Investimenti. Alla sistemazione urbana si affiancherà anche la ripiantumazione degli alberi, prevista nell’ambito di un programma dedicato della Città metropolitana. Il cantiere, secondo quanto indicato nel bando, avrà una durata stimata di 12 mesi.

Le imprese interessate potranno presentare le loro offerte entro il 16 giugno, mentre per il giorno successivo è fissata la prima seduta di gara. A chiarire l’importanza dell’intervento sono stati gli assessori comunali Edoardo Cosenza (Mobilità) e Vincenzo Santagada (Verde), che hanno sottolineato come questo progetto rappresenti l’avvio di un piano più ampio per la sistemazione delle strade alberate di Posillipo, risultato di un percorso condiviso anche con gli organi di tutela.


Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2025 – 11:28

Leggi le altre notizie di Cronache della Campania

ULTIM'ORA NAPOLI

SportNapoli è in caricamento