L’aggressione è avvenuta in via Luciano Armanni in pieno #CentroStorico: il video è stato inviato al deputato #Borrelli #parcheggiatoriabusivi
Napoli – Un’aggressione per un parcheggio rischia di trasformarsi in tragedia nel quartiere di Santa Patrizia, davanti al complesso universitario Vanvitelli.
Protagonisti dell’episodio, avvenuto venerdì scorso intorno alle 11, un motociclista e un parcheggiatore abusivo armato di coltello.
Il giovane, parcheggiata la propria Vespa in via Luciano Armanni, in pieno centro storico, viene avvicinato da un uomo che, dall’interno di un’autorimessa, gli intima di spostare il veicolo.
Dopo un breve alterco, l’energumeno passa alle vie di fatto: schiaffi, pugni e, infine, l’estrazione di un coltello, con cui tenta di colpire la vittima.
Solo l’intervento di alcuni passanti evita il peggio. Il motociclista, ripreso l’aggressore con il cellulare (senza inizialmente accorgersi dell’arma), viene poi accompagnato al Pellegrini, dove gli vengono riscontrati 7 giorni di prognosi.
Il video è finito nelle mani del deputato Francesco Emilio Borrelli (Verdi Europa), che ha lanciato un duro atto d’accusa:
“Un’aggressione brutale, sfiorata la tragedia. Identificare subito il criminale e verificare se quell’autorimessa opera nella legalità. È l’ennesimo tentativo di violenta appropriazione del territorio: come già fatto in altri quartieri, interverremo senza sconti”.
Tra le richieste del parlamentare:
Accertare la regolarità dell’attività dell’autorimessa
Stabilire se l’aggressore ne sia titolare o dipendente
Verificare la posizione contributiva dell’eventuale lavoratore
La piaga dei parcheggiatori abusivi
L’episodio riaccende i riflettori sulla piaga dei parcheggiatori abusivi che, in diverse zone di Napoli, impongono con la forza tariffe illegali per la sosta. Solo nei primi mesi del 2025, sono una decina le denunce per aggressioni simili, spesso rimaste impunite.
Articolo pubblicato il giorno 19 Maggio 2025 – 10:07
Leggi le altre notizie di Cronache della Campania