Buffon lancia la bomba sul futuro di Conte: "Non so se rimarrà a vita negli allenatori, il calcio è un gioco di pazienza e risultato." #Calcio #Conte #Buffon #FuturoAllenatore
Gianluigi Buffon, leggenda del calcio italiano, si è lasciato andare a considerazioni tutt’altro che scontate sulla carriera di Antonio Conte. Intervistato da La Gazzetta dello Sport, l’ex portiere ha analizzato senza filtri le possibilità che il tecnico pugliese possa rimanere sulla panchina a lungo termine.
Secondo Buffon, non è detto che Conte sia un nome destinato a durare per sempre nel giro degli allenatori di vertice. "Non so se resterà a vita negli allenatori", ha detto chiaramente, rimettendo in discussione quel concetto di fedeltà e stabilità che spesso si cerca a tutti i costi nel calcio moderno.
Questa frase fa il paio con un’altra considerazione che mette sul piatto una realtà amara e poco romantica di questo sport: "Il calcio è un gioco di pazienza e risultato". Vale a dire che chiunque voglia durare deve dimostrare di portare risultati – perché nel calcio, inutile girarci intorno, conta solo quello.
In sostanza Buffon ha voluto ricordare che, al di là del blasone e della fama, il mestiere dell’allenatore è un percorso pieno di insidie e tensioni. E nessuno, neanche uno stratega navigato come Conte, può essere sicuro di sedersi per sempre su una panchina di prestigio senza rischiare qualche caduta.
Dunque, parole crude ma realistiche quelle di Buffon, che gettano una luce diversa sull’ormai consolidata reputazione di Conte, portandolo down-to-earth: al di là del mito, c’è sempre la dura legge del campo e dei risultati da conquistare partita dopo partita.