Napoli nel caos del calciomercato: acquisti e cessioni a raffica!
Mentre il Napoli corre contro il tempo per le trattative, con il raduno di Castel Volturno a due settimane e la partenza per Dimaro in vista, le valutazioni gonfiate tipiche di questo periodo non frenano le ambizioni. Il club vuole chiudere gran parte degli affari in corso per capire quali sbloccare rapidamente, rischiando di avere un gruppo extra-large in ritiro, ma la priorità è accontentare le richieste su tempistiche e acquisti. Ieri è stata una giornata frenetica, con mosse che fanno tremare le tasche.
Nonostante una richiesta più alta del previsto, il Napoli conta di formalizzare l’arrivo di Noa Lang nelle prossime ore per una cifra intorno ai 30 milioni di euro con bonus più facilmente raggiungibili rispetto alla proposta di qualche giorno fa. L’alleato in questo affare è stato proprio il giocatore, che già a gennaio provò a spingere e forzare con il Psv, e stavolta è riuscito a far avvicinare le due società anche con alcune rinunce personali. Sarà il terzo rinforzo estivo dopo De Bruyne e Marianucci.
Per Sam Beukema, 26enne olandese del Bologna, individuato come co-titolare da alternare a Rrahmani e Buongiorno nelle quattro competizioni in programma, non c’è mai stata una vera alternativa. L’accordo col giocatore è blindato da giorni per circa 3 milioni di euro a stagione, con il papà-agente in pressing sul club rossoblù. Ieri è stata un’altra giornata positiva: il Bologna è sceso a 30 milioni e il Napoli ha alzato la proposta con bonus che si avvicinano a quella cifra. Con i ritiri e la fine delle vacanze all’orizzonte, l’affare potrebbe chiudersi, anche se arrivare a Ndoye è più complicato, con il Bologna che chiede 45 milioni ma si cautela trattando Bernardeschi svincolato per lo stesso ruolo. In casa Napoli, non mancano alternative a sinistra, senza scordare l’occasione Chiesa che potrebbe lasciare Liverpool a condizioni favorevoli.
L’operazione per Darwin Nunez è invece tutt’altro che semplice. Le richieste del Liverpool superano i 60 milioni per un giocatore non più nei piani di Slot, ma il Napoli deve prima trovare l’accordo con l’uruguayano, cosa non facilissima. C’è un’apertura, con De Laurentiis in persona a sondare i margini sull’ingaggio. L’alternativa è Lucca, nonostante i rumors su Kean, mentre per il laterale spagnolo Under 21 del Siviglia, Juanlu Sanchez, si procede solo alle proprie condizioni. Stesso discorso per Milinkovic-Savic del Torino, portiere individuato per aumentare la competizione tra i pali, con il Napoli intenzionato a dilazionare la clausola da circa 18 milioni.
IN ENTRATA
De Bruyne 100% (svincolato)
Marianucci 100% (a titolo definitivo per 9mln, Empoli)
Meret (rinnovo fino al 2027)
Ferrante 99% (a titolo definitivo per 0,1mln, NovaRomentin)
Lang 80% (Psv)
Beukema 50% (Bologna)
Nunez 35% (Liverpool)
Juanlu 35% (Siviglia)
Lucca 30% (Udinese)
Milinkovic-Savic 30% (Torino)
Ndoye 25% (Bologna)
Chiesa 15% (Liverpool)
Musah 10% (a titolo definitivo per 25mln, Milan)
Chalobah 5% (Chelsea)
Sancho 5% (Man United)
Nusa 5% (Lipsia)
Zhegrova 5% (Lille)
IN USCITA
Billing 100% (mancato riscatto)
Scuffet 100% (fine prestito)
Okafor 100% (mancato riscatto)
Gaetano 100% (obbligo di riscatto, 6mln)
Caprile 100% (riscatto per 8mln, Cagliari)
Natan 100% (diritto di riscatto a 9mln, Betis)
Rafa Marin 100% (prestito per 1mln e 15mln di riscatto)
Lindstrom 99%
Hasa 99% (in prestito)
Vergara 99% (in prestito)
Zanoli 99% (a titolo definitivo)
Obaretin 99% (in prestito, Lugano)
Sgarbi 99% (in prestito)
D’Agostino 99% (in prestito)
Vilardi 99% (in prestito)
Cioffi 99% (in prestito)
Ambrosino 99% (in prestito)
Marranzino 99% (in prestito)
Vigliotti 99% (in prestito)
Marchisano 99% (in prestito)
Cajuste 99%
Spavone 99% (in prestito)
Cheddira 99%
Mezzoni 99% (in prestito)
Coli Saco 99% (in prestito)
D’Avino 99% (in prestito)
Iaccarino 99% (in prestito)
Osimhen 90% (a titolo definitivo)
Zerbin 90% (a titolo definitivo)
Popovic 80% (in prestito)
Folorunsho 80%
Ngonge 80%
Simeone 70%
Mazzocchi 60%
Raspadori 30%
Anguissa 10%
La rosa attuale del Napoli include PORTIERI: Meret, Contini; DIFESA: Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Buongiorno, Olivera, Spinazzola, Marianucci; CENTROCAMPO: Lobotka, Anguissa, Mazzocchi, Hasa, McTominay, Gilmour, De Bruyne; ATTACCO: Politano, Simeone, Raspadori, Ngonge, Neres, Lukaku. Per la situazione contrattuale, spiccano rinnovi fino al 2030 per Marianucci, mentre altri come Popovic, Buongiorno e McTominay arrivano al 2029, con opzioni che potrebbero estendere gli accordi. In un calciomercato sempre più imprevedibile, il Napoli naviga tra colpi quasi certi e sogni difficili, puntando a rinforzare la squadra per la prossima stagione.