giovedì, Luglio 3, 2025

Porrà: A Kean consiglio una protesta drastica al David. Piccoli ha più potenziale di Lucca

spot_img

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Giorgio Porrà critica il calcio moderno al Premio Fair Play: dal Mondiale per Club ai talenti in fuga! #CalcioInCrisi #FairPlay #SerieA #Kean

Al Premio Fair Play Menarini a Firenze, il giornalista Giorgio Porrà ha offerto una visione senza filtri sul mondo dello sport, non lesinando critiche taglienti su temi scottanti come calendari folli e talenti in bilico.

“La qualità dei premiati è sempre alta, si rischiano le vertigini a passare accanto a qualcuno. Qui è come una sentinella, a proposito di quei valori a rischio nello sport: cerca di difenderli e progetti, noi narratori cerchiamo di essere investiti della stessa missione”.

Passando al Mondiale per Club, Porrà non ha nascosto il suo disprezzo per l’evento, definendolo un caos indecente che sta rovinando il gioco.

“Non mi appassiona, per tanti motivi: temperature torride, stadi semivuoti, tempeste di fulmini, giocatori stremati che non stanno in piedi e differenze esagerate tra le varie scuole. Poi lo scherzetto salta sempre fuori, vedi Inzaghi che elimina Guardiola, ma credo si sia smarrita anche l’ultima oncia di sacralità di questo sport. I quattrini vanno a discapito della qualità, anche del minimo sindacale. Bisogna rivedere i calendari perché non si può continuare così”.

Sul fronte degli allenatori in Serie A, ha sparato dritto al punto, lamentando la carenza di stelle e la necessità di puntare sui migliori.

“Ci mancano i fuoriclasse e ci tocca parlare di allenatori. Ne sono tornati di importanti e nello specifico sono contento per Pioli. Se dobbiamo risollevare le sorti di un movimento in crisi, dobbiamo puntare agli allenatori top”.

L’Arabia Saudita continua a fare danni, e Porrà non ha risparmiato bordate sul caso di Moise Kean, vedendolo come un altro talento pronto a cedere alle lusinghe.

“Sarebbe veramente una iattura perdere Kean adesso che ha fatto finalmente vedere ciò che vale. Capisco che il ragazzo sia a un bivio di carriera e a 25 anni voglia capitalizzare quanto fatto, così come le sirene sono particolarmente seducenti. Kean in Italia e a Firenze sarebbe vantaggioso anche per la Nazionale: è quello che ci aspettavamo dai tempi in cui Allegri l’aveva lanciato. Fossi al posto suo mi incatenerei al David o a Ponte Vecchio, pensando a cosa scriveva Stendhal di Firenze. But not credo i suoi procuratori gli suggeriscano di leggere Stendhal. Mi auguro comunque resti a Firenze”.

Sull’ipotesi che Riccardo Piccoli possa rimpiazzare Kean, il giornalista ha evidenziato le differenze, con un tocco di realismo brutale sul rischio per la Fiorentina.

“Sono giocatori diversi. Piccoli è vecchio stile, credo abbia ancora ampi margini di miglioramento, soprattutto tattici. Può essere interessante anche lui per la Nazionale, visto che il ruolo da noi va estinguendosi. Io spero non si ponga il problema e che Kean rimanga alla Fiorentina. Piccoli comunque secondo me può crescere ancora di più di Lucca”.

Infine, Porrà ha toccato la questione di un possibile incarico in Nazionale, non risparmiando critiche al sistema e alle scelte, con un occhio cinico sui problemi strutturali.

“Sì. Quando è uscito il suo nome mi sembrava la soluzione giusta. Quella di Gattuso è comunque una scelta onesta, se si vuole concretizzare lo slogan dell’azzurro agli azzurri. Può incidere, ma sul piano tecnico scarsi eravamo e tali restiamo. Se non risolviamo problemi strutturali, a monte, siamo sempre lì. Bisogna rimettere la tecnica al centro dell’insegnamento e trovare campioni tra i figli dell’immigrazione: negli altri sport saltano fuori, nel calcio no. E poi club e Nazionale dovranno dialogare serenamente, senza ripicche, faide e malumori. La Federazione deve prendere il meglio dalle cose che funzionano e penso per esempio al tennis con Binaghi”.

ULTIM'ORA NAPOLI

Lang è ufficialmente del Napoli visite mediche fissate il 16...
Beukema vicinissimo al Napoli: Bologna ha già scelto il sostituto,...
Liverpool tenta il colpaccio Osimhen: offerto al Napoli uno scambio...
Napoli rilancia per Beukema: offerti 30 milioni più bonus facili,...
Lukaku al top della forma: allenamenti solitari e una novità...
Amichevoli a Dimaro: date e biglietti di Napoli-Catanzaro e Napoli-Arezzo,...
Lodi per Sky: “Emozionante vedere la classe di De Bruyne...
Napoli al lavoro su sette rinforzi: la strategia precisa di...
Ngonge vicinissimo al Torino: trasferimento indipendente da Milinkovic-Savic
Diogo Jota muore a 28 anni: il cordoglio della SSC...
Napoli saluta Rafa Marin: il club si congeda con un...
Ex Inter Altobelli: “Lo scudetto è pesante, bruciano i punti...
Cagni elogia Ndoye: “Devastante e ideale rimpiazzo per Kvara”
Nunez e Lucca nel mirino del Napoli: ecco cosa frena...
Rafa Marin sbarca al Villarreal: ufficiale il nuovo colpo del...
Mercato in fermento: altri due rinforzi pronti prima di Dimaro
Napoli rilancia per Juanlu, il giocatore impaziente aspetta il sì...
Rafa Marin firma per il Villarreal: il club spagnolo annuncia...
Non solo Ndoye: il Lione propone Fofana per l’altro esterno...
Folorunsho di nuovo a Napoli, ma spunta una clamorosa e...
Novità da Udine: Nunez o Lucca per rinforzare l’attacco
È morto Diogo Jota: choc nel calcio, il talento del...
Noa Lang, testa solo al Napoli: rifiutate due destinazioni, il...
Ravezzani su Conte e Juventus: De Laurentiis come Trump, scudetto...
Lang-Napoli, Romano svela: Il via libera al pagamento è in...
Tragedia nel calcio: Jota del Liverpool perde la vita in...
Repice svela le due squadre favorite per lo scudetto, ognuna...
De Laurentiis interessati a Kean: sondaggio esplorativo, ma il giocatore...
Zenga: Inter sfuma lo scudetto per un gol mancato da...
Marchetti svela tutto Il Napoli vicino a Beukema e Lang...
SportNapoli è in caricamento