Confusione social: Fan confondono Dalot con Jota, inondando di condoglianze il sbagliato – Che pasticcio online! #CalcioTragedia #ErroriSocial #LuttoCalcio
Un incredibile e piuttosto imbarazzante scambio di identità ha invaso i social media, con centinaia di utenti che hanno inondato di messaggi di cordoglio l’ultimo post Instagram di Diogo Dalot, difensore ex Milan e ora al Manchester United. Molti lo hanno confuso con il suo connazionale Diogo Jota, compagno in nazionale portoghese (dove hanno vinto l’ultima Nations League), tragicamente scomparso a 28 anni in un incidente stradale in Spagna. “Uno scambio di persona che ha dell’incredibile.”
La dinamica della tragedia legata a Diogo Jota si è svolta nelle prime ore della notte. L’incidente è avvenuto alle 00:30 locali (le 02:30 in Italia) al chilometro 65 dell’autostrada A-52, nel comune di Cernadilla, in provincia di Zamora. Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, “un veicolo è uscito di strada e tutto indica uno scoppio di pneumatico durante un sorpasso”. Le conseguenze sono state disastrose: “A seguito dell’incidente, l’auto ha preso fuoco ed entrambe le persone sono rimaste uccise”, come riportato nello statement della polizia spagnola.
Intanto, i tifosi dei Reds hanno espresso il loro dolore con omaggi spontanei. Fuori da Anfield, sono stati lasciati fiori, sciarpe e altri simboli, rendendo il tutto ancora più emozionante data la presenza di Jota legata allo stadio. Questa triste vicenda sottolinea quanto i social possano amplificare errori del genere, lasciando tutti a chiedersi come distinguere i vivi dai scomparsi in un’era di notizie lampo.