Le vacanze finiscono presto per la Serie A, tranne per le teste di serie di Inter e Juve che si prendono ancora un po’ di tempo! #SerieA #RitiriEstivi #Calcio2024
Mentre le ferie estive stanno per terminare per la maggior parte delle squadre di Serie A – con le solite eccezioni per i boys di Inter e Juventus, che evidentemente preferiscono prolungare la spensieratezza – le venti formazioni del campionato italiano si preparano a rimettersi in gioco per la prossima stagione. Ecco i piani estivi, con ritiri e raduni che promettono sudore e qualche gaffe divertente.
Atalanta inizia con il raduno il 14 luglio, seguito dal ritiro dal 15 luglio a Zingonia. Bologna non perde tempo, con raduno il 12 luglio a Casteldebole e ritiro dal 15 al 26 luglio a Valles. Cagliari parte forte: raduno il 10 luglio ad Asseminello, ritiro dal 13 al 22 luglio a Ponte di Legno. Como opta per un approccio rilassato, raduno il 10 luglio a Mozzate e ritiro a Marbella dal 23 al 27 luglio.
Cremonese si concentra sul ritiro dal 15 al 29 luglio a Livigno. Fiorentina ha un programma più ambizioso, con ritiro dal 14 al 27 luglio al Viola Park, seguito da una tournée in Inghilterra fino al 9 agosto: amichevoli con Leicester, Manchester United e Nottingham Forest. Genoa dà il via presto, raduno il 7 luglio a Pegli e ritiro dal 15 al 27 luglio a Moena.
Hellas Verona fissa il ritiro il 10 luglio a Castelfranco Veneto, con raduno dal 13 al 27 luglio a Folgaria. Inter ha ancora tutto da confermare, con raduno tra il 21 e il 23 luglio ad Appiano per il ritiro. Juventus segue a ruota, raduno il 24 alla Continassa e ritiro dal 2 al 10 agosto a Herzogenaurach, quartier generale Adidas.
Lazio parte il 10 luglio con raduno a Formello, dove si terrà anche il ritiro dal 14 al 26 luglio. Lecce si sposta al ritiro dal 21 luglio al 4 agosto a Bressanone. Milan è già in azione, raduno il 7 luglio a Milanello con ritiro fino al 19 luglio, prima di una tournée in Asia e Australia.
Napoli ha i suoi piani: ritiro dal 17 al 27 luglio a Dimaro, poi dal 30 luglio al 14 agosto a Castel di Sangro. Parma combina raduno il 15 luglio a Collecchio e ritiro dal 21 luglio a Neustift, con amichevole il 9 contro l’Heidenheim. Pisa opta per un ritiro dal 17 al 31 luglio a Morgex.
Roma si organizza con ritiro dal 13 al 25 luglio a Trigoria, amichevole il 26 luglio in Germania con il Kaiserslautern e il 2 agosto a Lens, poi dal 2 all’8 agosto a Burton Upon Trent. Sassuolo inizia con raduno l’8 luglio al Mapei Football Center e ritiro dall’11 al 28 luglio a Ronzone.
Torino parte con raduno dall’8 luglio al Filadelfia e ritiro dal 14 al 26 luglio a Prato allo Stelvio. Infine, Udinese fissa raduno il 9 luglio a Udine e ritiro dal 21 luglio al 2 agosto a Lienz.
Con questi ritiri in partenza, la Serie A sta per accendersi con allenamenti intensi e prime scintille sul campo, promettendo una stagione di sorprese e magari qualche polemica tipica del calcio italiano.