Allerta Meteo Gialla in Campania: Temporali Violenti e Rischi Idrogeologici Minacciano Tutto! Preparatevi, perché il cielo sta per fare casino. #meteo #campania #allerta #rischidirovescio
La Protezione Civile della Campania ha lanciato un avviso di allerta meteo gialla per l’intera regione, coprendo tutta la giornata di lunedì 7 luglio. Niente scherzi con questo tempaccio, che promette temporali e piogge intense anche se brevi, con il rischio di fulmini, raffiche di vento e grandine che potrebbero rovinare i piani di tutti.
Tra i pericoli da non sottovalutare, c’è il rischio idrogeologico, che potrebbe causare allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, e persino caduta massi o frane. Insomma, madre natura è di cattivo umore e non disdegna un po’ di caos.
La Protezione Civile ha diramato un avviso specifico per i Comuni: “Attivare i Coc (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale”.
Con questi elementi in gioco, gli abitanti della Campania farebbero bene a tenere d’occhio il cielo e prepararsi al peggio, perché un’allerta del genere non è mai una passeggiata. State all’erta e non fatevi sorprendere dall’acqua che arriva.