Preparatore atletico D’Urbano elogia i ritiri “old style” del Napoli, criticando le follie delle tournèe estere #Napoli #RitiroCalcio #SerieA
Giorgio D’Urbano, preparatore atletico del Cesena, ha parlato in un’intervista a ‘Radio Goal’ su Kiss Kiss Napoli, esprimendo opinioni schiette sul modo in cui le squadre come il Napoli gestiscono i ritiri estivi. In un mondo del calcio sempre più ossessionato da viaggi inutilmente lunghi e show business, D’Urbano difende un approccio più terra terra, che non si perde in frivolezze globali.
Nella sua intervista, ha dichiarato: “Niente tournèe all’estero per il Napoli? Sia Dimaro che Castel di Sangro sono due località stupende, tra l’altro io sono abruzzese. Le due località si prestano benissimo ad un ritiro old style. Il calcio frenetico di oggi impone trasferte lunghissime, tournèe dall’altra parte del mondo, invece il classico ritiro in Italia permette di lavorare in maniera continua e serena. Avere la rosa al completo già in ritiro sarebbe un grande vantaggio perchè il probolema più grande, in assoluto, è iniziare i ritiri con la metà dei calciatori che comporranno la rosa durante la stagione. Sarebbe una grande notizia per il Napoli, grazie alle capacità della dirigenza e dell’allenatore”.
D’Urbano sottolinea i benefici pratici di un ritiro focalizzato e tradizionale, evitando le distrazioni delle avventure internazionali che spesso lasciano le squadre esauste prima ancora di iniziare. In un’epoca in cui il calcio sembra più uno spettacolo che uno sport, la sua visione porta una boccata d’aria fresca, ricordando che a volte, meno giri del mondo significano più vittorie sul campo.