Il dramma del trasferimento di Osimhen: Analisi spietata su richieste Napoli e ambizioni turche #OsimhenTransfer #CalcioMercato #NapoliGalatasaray
L’editorialista Rino Cesarano ha offerto una visione cruda e senza filtri sul possibile passaggio di Victor Osimhen al Galatasaray, evidenziando parallelismi controversi con il calcio del passato. In un intervento che non risparmia critiche ai club “che si illudono di essere grandi”, Cesarano ha tirato in ballo analogie con leggende e tradimenti, dipingendo il Napoli come un venditore inflessibile.
“La storia di Victor Osimhen mi ricorda quella del passaggio di Maradona al Napoli mentre l’atteggiamento del Napoli è simile a quello che ha avuto quando Higuain andò alla Juventus. Ci sono molte analogie con il passato, ma in fin dei conti non credo che il Galatasaray possa venir meno alle richieste del Napoli poiché altrimenti dimostrerebbe di essere ancora un club di seconda fascia.”
Cesarano non ha esitato a puntare il dito sulle incertezze del Galatasaray, accusandolo implicitamente di non essere all’altezza se non soddisfa le pretese economiche del Napoli. Con un tono che non si cura di diplomazia, ha insistito sulle garanzie necessarie, quasi deridendo le ambizioni di un club che vuole espandersi ma non sa gestire i conti veri.
“Se il Galatasaray vuole arrivare ad Osimhen deve presentare quelle garanzie e quelle fideiussioni che richiede il Napoli. Non capisco perché non dovrebbe farlo visto che parliamo di un club che si vuole estendere ed espandere. Il Napoli dal canto suo ha delle perplessità sull’offerta del Galatasaray poiché stiamo parlando di un club che vuole sostenere un ingaggio maggiore e che deve sobbarcarsi tutto il peso della clausola del giocatore.”
Le sue parole si sono spinte oltre, sottolineando come il Galatasaray debba arrangiarsi con investitori e sponsor per non fare una figura ridicola in Europa. È un’analisi che non lascia spazio a scuse, ritraendo il club turco come un perdente potenziale se non mette mano al portafoglio in modo serio.
“Il Galatasaray deve trovare la chiave per soddisfare le richieste del Napoli, facendosi sostenere anche da investitori stranieri e da sponsor. Ora, però, il Galatasaray deve soddisfare per intero le richieste del Napoli in maniera garante al massimo. Qualora l’operazione non si dovesse concludere la figura che farebbe il Galatasaray a livello europeo sarebbe assurda poiché non sarebbe stato in grado di sottostare alle richieste del Napoli a livello di pagamenti, nonostante pagasse un ingaggio alto ai giocatori.”
Infine, Cesarano ha coinvolto direttamente Osimhen nella faccenda, avvertendo che la palla passa al giocatore per forzare la mano. Con la scadenza della clausola incombente, il tutto si trasforma in un thriller che potrebbe aprire la porta a nuovi pretendenti, lasciando il Galatasaray a leccarsi le ferite se non chiude l’affare.
“Per concludere l’operazione deve entrare in campo anche Osimhen per fare pressione al Galatasaray per far pagare le cifre della clausola e accontentare le richieste del Napoli perché altrimenti sarebbe lui a pagarne le conseguenze. La scadenza della clausola è per questa sera e se non venisse versata la cifra richiesta sarebbe un problema per la trattativa poiché entrerebbero in campo altri acquirenti”.