Il Napoli accelera sul mercato: nuovi arrivi e affari da chiudere!
Il club partenopeo è pronto a sfoggiare muscoli nel ritiro di Dimaro con ben quattro facce fresche, mentre il resto del mercato estivo sembra un casino di trattative a metà. #NapoliCalcio #MercatoImpazzito #ForzaAzzurri
Il Napoli sta per portare a Dimaro quattro volti nuovi, in attesa di sbloccare le altre operazioni. Dopo gli arrivi di De Bruyne e Marianucci, il club nelle prossime ore porterà alle visite mediche Noa Lang, con l’operazione col Psv da 25mln più 2mln di bonus ed il 10% di futura rivendita, e poi Sam Beukema: quest’oggi è arrivata l’intesa finale col Bologna per 30mln più 3 di bonus, grazie al pressing del giocatore e del suo entourage sul club rossoblù che ieri s’è già radunato per la prossima stagione.
Almeno quattro elementi, dunque, a disposizione di Antonio Conte per l’inizio del ritiro, in attesa di sbloccare le altre operazioni per un’ulteriore esterno sinistro (sempre Ndoye in pole, con Chiesa sullo sfondo), il centravanti con Nunez ad oggi troppo caro nonostante sia in uscita dai reds e le riflessioni su Lucca che ad oggi sembra in pole position ed il vice-Di Lorenzo con Juanlu Sanchez che ha un accordo blindato con Manna per far calare le pretese del Siviglia (17mln più rivendita a fronte di 12 più due di bonus e rivendita). Senza fretta, inoltre, anche un portiere con Milinkovic-Savic in standby per le richieste del Torino che parallelamente pensa a Ngonge ma non volendo pagare per un’operazione a titolo definitivo.
La giornata di domani con ogni probabilità sarà quella cruciale. La delegazione del Galatasaray è rientrata a Istanbul senza Osimhen dopo tre giorni di incontri a Milano, ma convinta di aver fatto il massimo per accontentare le richieste del Napoli. Da capire se tornerà in Italia per chiudere eventualmente l’operazione, ma ad oggi il club turco è convinto di ottenere il ritorno del nigeriano con l’ultima proposta che s’è avvicinata alle richieste del Napoli – in attesa di certificare le garanzie bancarie promesse – e probabilmente rappresenta anche il tetto massimo di spesa dei turchi.
I turchi sono arrivati ovviamente ai 75mln di euro complessivi previsti dalla clausola, ma stavolta con ben 40mln di euro da versare subito e ‘solo’ due rate da 17,5mln di euro da versare nell’estate 2026 e quella 2027. La richiesta di De Laurentiis, oltre ad una lettera di credito a garanzia, era di due rate da 37,5mln di euro. È stato quindi un weekend di riflessioni e domani – all’apertura anche degli istituti di credito – si andrà al dentro o fuori. Da parte del club azzurro c’è anche la necessità di chiudere la vicenda, che si trascina da troppo, oltre che di monetizzare e capire effettivamente il budget per la seconda fase del mercato estivo.
Il Napoli deve sbloccare tante uscite sia per liberare le caselle ed i posti a chi entra, evitando dei ritiri sovraffollati, ma anche per monetizzare e ritoccare il budget: ad oggi ha incassato 9mln di euro dal Betis Siviglia per il riscatto di Natan, dal Cagliari ne sono arrivati 8 per il portiere Caprile ed il Napoli ne aveva già incassati 6 dal riscatto obbligatorio di Gaetano. Un milione dal Villarreal per Rafa Marin (riscatto a 15mln) e presto probabilmente anche un ulteriore milione per il prestito oneroso di Cajuste che ha messo in standby il Besiktas in attesa della Premier League. Già 24mln di euro che dovrebbero aumentare a breve: sono in uscita anche Zanoli, che piace al Bologna e potrebbe rappresentare anche una contropartita, Mazzocchi, gradito al Sassuolo, Ngonge che come detto vuole ritrovare Baroni al Torino, Folorunsho che è vicino al Cagliari ed il Cholito Simeone su cui ci sono tra le altre Siviglia, Genoa e Pisa. Da piazzare i giocatori non riscattati come Walid Cheddira, Alessio Zerbin e Jesper Lindstrom reduce da un infortunio con l’Everton.
In entrata, la situazione al momento vede De Bruyne al 100% (svincolato), Marianucci al 100% (a titolo definitivo per 9mln, Empoli), Lang al 99% (a titolo definitivo per 25mln + 2mln + 10% rivendita, Psv), Beukema al 99% (a titolo definitivo per 30mln + 3mln, Bologna), Juanlu al 55% (Siviglia), Ndoye al 40% (Bologna), Lucca al 35% (Udinese), Nunez al 30% (Liverpool), Milinkovic-Savic al 30% (Torino), Chiesa al 15% (Liverpool), Musah al 10% (a titolo definitivo per 25mln, Milan), Nusa al 5% (Lipsia), Zhegrova al 5% (Lille).
In uscita, invece, si registrano Billing al 100% (mancato riscatto), Scuffet al 100% (fine prestito), Okafor al 100% (mancato riscatto), Gaetano al 100% (obbligo di riscatto, 6mln), Caprile al 100% (riscatto per 8mln, Cagliari), Natan al 100% (diritto di riscatto a 9mln, Betis), Rafa Marin al 100% (prestito per 1mln e 15mln di riscatto), Obaretin al 99% (in prestito), Osimhen al 90% (a titolo definitivo per 75mln, Galatasaray), Cajuste al 90%, Ngonge al 90% (Torino), Folorunsho al 90% (Cagliari), Lindstrom al 90%, Hasa al 90% (in prestito), Vergara al 90% (in prestito), Zanoli al 90% (a titolo definitivo), Sgarbi al 90% (in prestito), D’Agostino al 90% (in prestito), Vilardi al 90% (in prestito), Cioffi al 90% (in prestito), Ambrosino al 90% (in prestito), Marranzino al 90% (in prestito), Vigliotti al 90% (in prestito), Marchisano al 90% (in prestito), Spavone al 90% (in prestito), Cheddira al 90%, Mezzoni al 90% (in prestito), Coli Saco al 90% (in prestito), D’Avino al 90% (in prestito), Iaccarino al 90% (in prestito), Zerbin al 90%, Simeone al 90%, Mazzocchi al 90%, Popovic al 70% (in prestito), Raspadori al 40%.
La rosa attuale del Napoli include: Portieri: Meret, Contini; Difesa: Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Buongiorno, Olivera, Spinazzola, Marianucci; Centrocampo: Lobotka, Anguissa, Mazzocchi, Hasa, McTominay, Gilmour, De Bruyne; Attacco: Politano, Simeone, Raspadori, Ngonge, Neres, Lukaku.
Per la situazione contrattuale della rosa: 2030 – Marianucci; 2029 – Popovic, Buongiorno, McTominay, Gilmour; 2028 – Di Lorenzo (+1), Raspadori, Zerbin, Ngonge, Cheddira, Neres (+1); 2027 – Lobotka (+1), Rrahmani (+1), Olivera, Mazzocchi (+1), Politano, Lukaku, Anguissa, De Bruyne (+1); 2026 – Osimhen, Simeone (+1), Spinazzola, Contini, Juan Jesus, Meret (anni di opzioni a favore del club).
Con queste mosse, il Napoli sembra pronto a rinforzarsi sul serio, ma tutto dipende da come si chiuderanno le trattative in corso – un mercato che, come al solito, è una vera lotteria.