Conte pronto per una stagione da dominare: una base solida che fa invidia! #Calcio #SerieA #Inter
Antonio Conte si ritrova con una situazione molto diversa rispetto alla scorsa stagione, dove tutto era in ballo e le scelte erano a dir poco improvvisate. Quest’anno, il tecnico ha già un fondamento solido per ripartire, e non è roba da poco in un mondo dove gli allenatori spesso si lamentano come bambini per un ritocco alla rosa. Lui stesso chiarisce l’importanza di questa base e la strategia sul mercato in modo diretto.
“L’importanza è notevole, nel nostro albergo – le sue parole in conferenza stampa – vedevo la foto dell’anno scorso e fa riflettere il percorso fatto al primo anno nel ritiro. Siamo venuti qui con tanti ragazzi, pochi calciatori che sono rimasti, io chiesi al club di vederli e valutarli e facemmo altre scelte. Se andiamo a vedere chi è rimasto, ne avrò contati 6-7. Quest’anno torniamo con lo Scudetto sul petto, con tutti i confermati dell’anno scorso ed è un’altra situazione e stanno arrivando calciatori perché a giugno abbiamo sposato una visione che non guarda solo al presente ma anche al futuro e stiamo seguendo questa linea. Oltre ad alzare la qualità della rosa abbiamo necessità di implementare a livello numerico per i tanti impegni, a differenza delle altre che sono state in Europa e hanno fatto le competizioni, noi non dobbiamo prendere sotto gamba questo, noi stiamo creando una situazione con scelte ponderate per una struttura solida che duri nel tempo e non costruita su palafitte.”
In sintesi, Conte sta costruendo una squadra non solo per vincere ora, ma per durare, con mosse calcolate che evitano le solite castronate del calciomercato. È una linea che potrebbe fare la differenza in una stagione piena di sfide, tenendo tutti con i piedi per terra e gli occhi sul premio.