domenica, Luglio 20, 2025

Alvino: “Osimhen si chiuderà solo con le condizioni di ADL. Napoli favorito? Una volta soltanto”

Da non perdere

PUBBLICITA

Conte conquista i napoletani con il suo napoletano tagliente: “Amma faticà chiu assaje” fa scuola! #Napoli #Conte #Calcio

Il giornalista Carlo Alvino ha condiviso riflessioni pungenti sul nuovo corso del Napoli durante una trasmissione, senza mezzi termini. “Conte è diventato anche padrone della lingua napoletana. Amma faticà again è internazionale, ma restiamo sempre napoletani e quindi diventa amma faticà chiu assaje. Conte è un uomo del sud, ci ha pensato un attimo, e poi ha dato un titolo straordinario. Poi si è tolto anche qualche sassolino dalla scarpa rispetto a chi lo critica sul suo cammino europeo. Possiamo dire che la sua bravura nella comunicazione è pari a quella in panchina. La marcatura di Kevin De Bruyne è la prima in assoluto con la maglia del Napoli. È stato un primo assaggio da parte di un giocatore straordinario. Mi fa piacere che si sia aggregato fin dal primo giorno di ritiro, ha bisogno di trovare forma fisica e quale migliore occasione per iniziare qui in Trentino e con Antonio Conte, che già in più di un’occasione gli ha fatto capire ciò che vuole con dei face-to-face in campo.”

Sul fronte delle trattative, l’ottimismo per Osimhen è più fumo che arrosto, con il Napoli che gioca duro. “Osimhen? Continuiamo a portare avanti quest’ottimismo di facciata, ogni ora che passa potrebbe avvicinare Osimhen al Galatasaray secondo le condizioni del Napoli. L’operazione si fa solo alle condizioni del Napoli. Rispetto a ieri c’è un moderato ottimismo verso la chiusura della trattativa, ma non ci sono ancora fatti concreti legati a fideiussioni o lettere di credito.”

Conte non si ferma e valorizza i difensori con un occhio cinico alla competizione interna, dove nessuno è intoccabile. “Mi è piaciuto il passaggio di Conte su Rrahmani. Lui arriva dal Verona e alza in autonomia, con l’aiuto degli allenatori che ha avuto, l’asticella. E oggi è diventato il perno della difesa. Conte è pronto a migliorare i calciatori, Beukema sarà uno di questi, anche lui può alzare l’asticella. Può diventare quello che oggi è Rrahmani. Il Napoli sarà impegnato su più fronti e si badi bene, bisognerà entrare nella logica dei co-titolari per ruoli. Eccetto qualche ruolo ben definito, non ci sono titolari e riserve, ma due giocatori che si giocano il posto ogni settimana.”

La nuova maglia è un simbolo grezzo di identità, con un plauso al presidente che non si fa scrupoli a spingere sul napoletano puro. “La maglia nuova incarna lo spirito d’appartenenza. Nel corso degli anni, il presidente De Laurentiis, secondo me, è stato molto motivato da Valentina sull’identità napoletana. Sono orgoglioso di toccare con mano la maglia del Napoli per tutto ciò che c’è in questo azzurro. Bisogna fare i complimenti a chi ha virato sulla napoletanità, quindi brava Valentina e il team design.”

Conte si erge come un leader senza fronzoli, dichiarando il Napoli tra i favoriti e sfidando le pressioni con la grinta di un vero combattente. “È un Conte molto democratico che sa e ha la consapevolezza di dover dire al mondo calcistico che tra i favoriti in Italia c’è il Napoli. Nella storia del club è avvenuto solo una volta, nella stagione 1987-88, di essere la favorita, però cadde clamorosamente sul traguardo. Conte vive di pressioni e più pressione c’è, più compatta la squadra per arrivare all’obiettivo. In conferenza mi è piaciuto moltissimo.”

Infine, guardando alla Champions, Conte non lesina critiche alle “nuove ricche” del calcio europeo, con ambizioni realistiche per il Napoli. “La Champions? Ha fatto bene Conte a ricordare che PSG e Man City sono delle new entry degli ultimi anni. Mi piacerebbe che il Napoli superasse il girone per arrivare magari ai quarti com’è successo due anni fa”. Con queste parole, si conferma che il Napoli è pronto a combattere, pressioni incluse, in una stagione che promette scintille.


Ultim'ora

De Bruyne promette italiano con la moglie: un bel gesto...
Pedullà avvisa: Napoli fa i salti mortali per cedere, ma...
Arezzo si gonfia contro il Napoli: Bucchi ammette, “Lavoriamo bene,...
Osimhen in volo su Istanbul, ma prima le garanzie: il...
Alvino: De Bruyne preferisce la famiglia al campo, una scelta...
Napoli in caccia: Altri 4 nomi per Manna, Conte rischia...
Calhanoglu trema all’Inter: Mourinho il solito guastafeste rovina i piani...
Gasperini allarmato: “In ritardo sul mercato, è una preoccupazione”
De Bruyne: “Nel calcio contano spazi, tattica e fasi, non...
Retroscena da Dimaro: Conte sta ritagliando un ruolo ad hoc...
Lindstrom, c’è l’offerta ufficiale del Wolfsburg al Napoli con cifre...
Wolfsburg fa un’offerta per Lindstrom: cifre e dettagli dell’accordo
Pedullà: “Retroscena Pio Esposito, il Napoli ha offerto 30 milioni...
Simeone si allontana dal Pisa: Romano conferma, priorità all’estero
Nuova squadra per Paixao, niente Napoli? Feyenoord incassa 35 milioni!
Padovano: “Con Conte, Lucca diventerà titolare in Nazionale”
Calciomercato: Osimhen verso il Galatasaray, emerge la data di partenza...
Ballabile lascia il Napoli dopo 10 anni: trasferimento in Serie...
Bologna annuncia Bernardeschi: occasione per Ndoye di brillare?
Lescano fa 10 gol in Avellino-Castel di Sangro: 25-0. Goleada...
D’Avino ceduto in prestito a club di Serie C: rimane...
Roma-Trastevere: 14-0! Gasperini avverte “Siamo in ritardo, serve accelerata sul...
Rashford lascia di nuovo il Man United e vola in...
Napoli Basket ingaggia Aamir Simms: un rinforzo di lusso per...
Ndoye, il Napoli rilancia dopo l’inserimento del Nottingham Forest
De Bruyne elogia Conte: “È uno dei migliori, pronto in...
Dimaro, giorno 3: Il report della SSC Napoli svela lavoro...
Terzo giorno a Dimaro: allenamento di forza al mattino e...
Tifosi del Napoli in visibilio: gol di McTominay, duetto Neres-De...
Napoli accelera per Ndoye: rilancio in arrivo dopo l’interesse del...

Nessun articolo pubblicato oggi.

SportNapoli è in caricamento