Il Napoli affonda colpi sul mercato: acquisti pazzi e cessioni a go-go! #CalciomercatoNapoli #ForzaNapoli #SerieA
Il Napoli non si ferma e sta spingendo come un carro armato per rinforzare la squadra, con già cinque acquisti sottobraccio e altri in vista per dare una mano al mister. A poca distanza dal ritiro, il Torino è in ballo per due affari quasi fatti: la cessione di Ngonge per 1mln di euro più un diritto (che il Napoli vuole trasformare in obbligo) a 11mln di euro, e l’arrivo di Vanja Milinkovic-Savic per una cifra al di sotto dei 19mln di euro della clausola rescissoria. Il portiere ha saltato il test amichevole dopo un lavoro differenziato, e presto dovrebbe fiondarsi a Dimaro, che è a un’oretta d’auto da lì. Intanto, l’accordo con il Siviglia per Juanlu Sanchez è ai dettagli burocratici – lui non è stato convocato per il test con il Sunderland – e viene visto come il vice-Di Lorenzo, un under che libererà il posto per Beukema, già in gruppo come quinto rinforzo. Lunedì, i rinforzi potrebbero schizzare a sette, ma l’esterno offensivo è un casino: c’è un abisso con il Bologna per Ndoye, che ha già un accordo col Napoli, ma ora flirta col Nottingham, mentre i rossoblù vogliono tenerlo e rinnovargli. Il ds Manna ci riprova, ma intanto guarda alle alternative, tipo Lookman, che per ora snobba tutti tranne l’Inter.
Per quanto riguarda Osimhen, siamo nelle 24-48 ore decisive per il suo passaggio al Galatasaray. I turchi hanno quasi leccato gli stivali ad ADL: hanno raggiunto i 75mln di euro complessivi della clausola, con ben 40mln di euro da versare subito e ‘solo’ due rate da 17,5mln di euro da versare nel 2026 e non più nel 2027. C’è anche una clausula anti-Italia per due anni, così Osimhen non può essere rivenduto qui, e si sta discutendo sulla percentuale di futura rivendita – il 20% che chiede il Napoli potrebbe essere una esagerazione. Il club azzurro vuole chiudere questa saga infinita, non solo per incassare, ma per sapere quanto budget gli resta per il resto del mercato estivo.
Sulle cessioni, il Napoli deve sfoltire la rosa per fare spazio e riempire le casse: finora ha incassato 9mln di euro dal Betis Siviglia per Natan, 8 dal Cagliari per Caprile, e già 6 dal riscatto obbligatorio di Gaetano. Aggiungeteci un milione dal Villarreal per Rafa Marin e probabilmente un altro per il prestito oneroso di Cajuste, che ha messo in pausa il Besiktas in favore della Premier League. Totale: già 24mln di euro, e ce ne saranno di più. In partenza ci sono Zanoli, che piace al Bologna e potrebbe essere usato come merce di scambio, Mazzocchi che il Sassuolo gradisce, Ngonge che vuole riabbracciare Baroni al Torino, Folorunsho vicino al Cagliari, e il Cholito Simeone corteggiato da Siviglia, Genoa e Pisa. Poi ci sono i soliti non riscattati come Walid Cheddira, Alessio Zerbin e Jesper Lindstrom, quest’ultimo reduce da un infortunio all’Everton e nel mirino del Wolfsburg.
In entrata, la situazione è questa: De Bruyne al 100% (svincolato), Marianucci al 100% (definitivo per 9mln, Empoli), Ferrante al 100% (definitivo per 0,1mln, NovaRomentin), Rao al 100% (svincolato), Lang al 100% (definitivo per 25mln + 2mln + 10% rivendita, Psv), Lucca al 100% (prestito a 9mln e obbligo di riscatto a 26mln, Udinese), Beukema al 100% (definitivo per 30mln + 3mln, Bologna), Milinkovic-Savic all’85% (Torino), Juanlu all’85% (Siviglia), Ndoye al 50% (Bologna), Lookman al 10% (Atalanta), Chiesa al 10% (Liverpool), Musah al 10% (definitivo per 25mln, Milan), Nusa al 5% (Lipsia), Zhegrova al 5% (Lille).
In uscita: Billing al 100% (mancato riscatto), Scuffet al 100% (fine prestito), Okafor al 100% (mancato riscatto), Gaetano al 100% (obbligo di riscatto, 6mln), Caprile al 100% (riscatto per 8mln, Cagliari), Natan al 100% (diritto di riscatto a 9mln, Betis), Rafa Marin al 100% (prestito per 1mln e 15mln di riscatto), Marranzino al 100% (definitivo, Sambenedettese), Rao al 100% (in prestito, Bari), Spavone al 100% (in prestito, Guidonia), Russo al 100% (in prestito, Guidonia), D’Avino al 100% (in prestito, Giugliano), Obaretin al 99% (in prestito), D’Agostino al 99% (in prestito, Giugliano), Osimhen al 99% (definitivo per 75mln, Galatasaray), Zerbin al 90% (prestito con obbligo condizionato, Pisa), Simeone al 90% (definitivo, Pisa), Cajuste al 90%, Ngonge al 90% (Torino), Folorunsho al 90% (Cagliari), Lindstrom al 90%, Hasa al 90% (in prestito), Zanoli al 90% (a titolo definitivo), Sgarbi al 90% (in prestito), Vilardi al 90% (in prestito), Cioffi al 90% (in prestito), Ambrosino al 90% (in prestito), Vigliotti al 90% (in prestito), Marchisano al 90% (in prestito), Spavone al 90% (in prestito), Cheddira al 90%, Mezzoni al 90% (in prestito), Coli Saco al 90% (in prestito), Iaccarino al 90% (in prestito), Vergara all’80% (in prestito), Mazzocchi al 70%, Popovic al 50% (in prestito), Raspadori al 30%.
La rosa attuale vede: Portieri: Meret, Contini, Ferrante. Difesa: Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Buongiorno, Olivera, Spinazzola, Marianucci, Beukema. Centrocampo: Lobotka, Anguissa, Mazzocchi, Hasa, McTominay, Gilmour, De Bruyne. Attacco: Politano, Simeone, Raspadori, Ngonge, Neres, Lukaku, Lang, Lucca.
Per i contratti: 2031 – Lucca. 2030 – Marianucci, Ferrante, Lang, Beukema, Ferrante. 2029 – Popovic, Buongiorno, McTominay, Gilmour. 2028 – Di Lorenzo (+1), Raspadori, Zerbin, Ngonge, Cheddira, Neres (+1). 2027 – Lobotka (+1), Rrahmani (+1), Olivera, Mazzocchi (+1), Politano, Lukaku, Anguissa, De Bruyne (+1). 2026 – Osimhen, Simeone (+1), Spinazzola, Contini, Juan Jesus, Meret (con opzioni a favore del club). Con questi movimenti, il Napoli sta cercando di navigare un mercato tosto, bilanciando entrate e uscite per non finire nei guai.