Giovanni Di Lorenzo: Ambizioni e Risate con i Tifosi del Napoli #Napoli #SerieA #Calcio
Giovanni Di Lorenzo, uno dei calciatori del Napoli che non si trattiene, ha affrontato le domande dei tifosi durante un evento, e diciamocelo, ha dato risposte che mischiano sogni e realismo senza peli sulla lingua. Ecco gli estratti più succosi, dove il difensore non si è risparmiato.
Per l’obiettivo di quest’anno – confermare o migliorare i risultati – Di Lorenzo ha risposto con un po’ di sano scetticismo: “Beh, migliorarsi vorrebbe dire vincere anche la Champions League o la Coppa Italia. Sicuramente non è una passeggiata. Capisco che tutti quanti volete vincere, ma sarà un anno difficile e dobbiamo saperlo. Riconfermarsi non è mai facile. L’obiettivo è fare il meglio in tutte le competizioni, oltre il campionato e la Coppa Italia avremo anche la Champions e la Supercoppa. Dobbiamo andarci cauti e farlo tutti insieme uniti, come l’anno scorso”.
Sulla domanda se l’anno prossimo vinceranno il quinto Scudetto, il giocatore ha riso e risposto con una dose di pragmatismo, come se volesse dire “sognate pure, ma sudateci su”: “Speriamo (ride, ndr). Riconfermarsi non sarà facile ma è l’obiettivo che abbiamo in testa. Ci sono tante squadre in questo campionato che partono con l’obiettivo di vincere, ma alla fine vincerà una sola. Dobbiamo dare tutto e cercare di crescere ogni giorno come squadra e come giocatori singoli. Abbiamo un allenatore che sa cosa vuol dire vincere, quindi dobbiamo seguirlo e dare tutto per i tifosi e per la maglia”.
Infine, parlando del suo allenatore-mentore e della possibilità di chiudere la carriera al Napoli, Di Lorenzo ha ricordato i suoi trascorsi con un tocco di gratitudine mista a incertezza: “Sono stato fortunato con gli allenatori, Andreazzoli all’Empoli mi ha dato tantissima fiducia. Poi a Napoli ho avuto Gattuso, Ancelotti, Spalletti e ora Conte: sotto questo punto di vista mi hanno dato tutti qualcosa e tutti gli anni cerco di migliorare. Parlando del mio ruolo, penso sia quello che si è evoluto di più negli ultimi anni. Quindi da ogni allenatore ho cercato sempre di prendere il meglio. Per quanto riguarda il fine carriera non lo so. Io sto benissimo a Napoli, mi piacerebbe chiudere qua però è ancora presto. Vediamo…”.
In sintesi, Di Lorenzo mostra un mix di ambizione e piedi per terra, ricordando ai tifosi che nel calcio, come nella vita, non si vincono premi solo con le chiacchiere. La stagione si annuncia tosta, e se il Napoli vuole arrivare in cima, meglio non illudersi troppo presto.