Il Milan in ritardo sul mercato? Ecco le critiche e le prospettive dal fronte calcistico
Il Milan arranca sul calciomercato mentre altre squadre procedono spedite, con possibili uscite e acquisti in vista. Ma è solo un ritardo o c’è di più? Un esperto non le manda a dire. #Calciomercato #SerieA #Milan #SquadreInRitardo
In una recente discussione, l’attenzione si è focalizzata sul presunto ritardo del Milan nel rinforzare la rosa. L’esperto ha espresso scetticismo, sottolineando che qualcosa potrebbe muoversi presto. “Credo che in questa settimana qualcosa di concreto arriverà, anche in uscita. Pobega al Bologna è già fatto per 8 mln, mi pare stia per partire anche Emerson Royal, poi Jashari e il difensore del Brighton potrebbero chiudersi ora. E’ evidente che non si possa volere tutto subito, ma è così per molte squadre di Serie A. Piuttosto mi sembra di capire che si debba vedere come sarà completata la squadra”.
Passando a un altro tema, si è parlato di un giocatore che ha affascinato in passato, ma che ora sembra aver perso smalto. L’analisi è stata diretta: “Ha convinto a Firenze, non alla Juve nell’ultimo periodo. Si diceva che fosse Allegri il colpevole della mancata valorizzazione, ma prima Motta e poi Tudor non hanno migliorato la situazione. Tre allenatori che arrivano allo stesso punto con lui vuol dire che c’è qualche problema. Non credo sia solo colpa degli allenatori”.
Nel frattempo, il discorso si è spostato su una squadra che procede senza intoppi, vendendo e investendo con astuzia. Secondo l’esperto, il suo successo è merito di una gestione intelligente: “Se tu nel giro di pochi mesi, tra gennaio e luglio vendi per 150 mln, hai disponibilità che nessuno ha. Se nel frattempo poi vinci lo Scudetto e hai già bene chiaro il progetto sportivo, vuol dire che hai utilizzato bene il tempo a disposizione. Il Milan era partito veloce con Modric, poi con Ricci, ora si è un po’ fermato perché se vuoi centrare certi obiettivi devi pazientare”.
Su potenziali scelte dirigenziali, come un nome alternativo per il Milan, l’esperto ha ironizzato sui rischi di aspettare troppo. “Se il Milan già oggi viene accusato di essere in ritardo, figuriamoci se avesse aspettato Paratici al 21 luglio. E che allenatore avrebbe trovato libero su piazza? Non Allegri, i cui rapporti non sono idilliaci…”.
Infine, valutando un ritorno di un tecnico, l’esperto ha descritto una situazione carica di motivazione. “L’ho trovato molto determinato, entusiasta di questa occasione, vuole liquidare i conti con l’ultima esperienza juventina. E l’ho trovato molto sorpreso dalla qualità tecnica della rosa del Milan”. Chiusura con una nota su una squadra che potrebbe fare la differenza: “Quale squadra le piace finora? L’operazione Lookman all’Inter, se va in porto, permetterà di raggiungere il Napoli e forse di superarlo”. Questo scenario del mercato estivo promette di scuotere l’equilibrio della Serie A, con colpi di scena che potrebbero ribaltare le gerarchie.