Ex Francesco Montervino fa scintille sul calciomercato del Napoli: acquisti da urlo o bizzarrie da ritiro? #NapoliCresce #CalciomercatoNapoli #SerieAFuocoESpadate
L’ex calciatore Francesco Montervino ha condiviso le sue opinioni schiette sul Napoli durante un intervento, non lesinando commenti diretti e un po’ taglienti su acquisti e dinamiche di squadra. Con un tono che non si preoccupa di edulcorare, ha analizzato il mercato estivo, focalizzandosi su chi sta arrivando e cosa serve davvero per competere.
Tra gli acquisti, Montervino ha evidenziato Lang come una sorpresa notevole. “Lang ha destato tante sorprese, un giocatore che dice che è uno che gioca per far piacere alla gente fa capire che ha consapevolezza nei propri mezzi. Ha gamba e dribbling, qualcosa che è mancato dopo Kvaratskhelia. Dopo De Bruyne è quello più importante, come Lucca, che è chiamato a fare uno step di crescita ulteriore. A livello tattico può essere più importante uno come Lucca piuttosto che Lang”.
Parlando dei caratteri “difficili” di Lang e Lucca, l’ex giocatore non si è soffermato sui soliti complimenti, ma ha messo in luce la realtà del gruppo. “Non sarei così convinto che farà un lavoro sul carattere di questi due ragazzi. Dal momento in cui accettano il Napoli, sanno a cosa vanno incontro. C’è uno spirito poi di grande serenità e sacrificio ora in ritiro, si parla poco e si pedala. Credo che se tutto il gruppo mantiene quest’etica del lavoro, tutti si allineano in maniera semplice”.
Sul potenziale di Lucca come alternativa a Lukaku, Montervino è stato diretto, senza troppi giri di parole. “Il Napoli non avrebbe speso certe cifre se non sapesse che Lucca può essere il futuro. E’ sicuramente il sostituto di Lukaku e durante l’anno ci sarà questo passaggio di consegne. Lukaku però lo vedo più tirato, in forma”.
Per la difesa, l’arrivo di Beukema è stato descritto con un tocco di realismo crudo. “E’ forte, per personalità mi ha colpito. Voglio vederlo nelle prime amichevoli. Sarà un Napoli che avrà più il pallino del gioco e con i centrali avrà più metri da coprire dietro”.
Sull’idea di prendere Chiesa, Montervino non ha risparmiato un giudizio pratico e un po’ spigoloso. “Sarebbe un’operazione perfetta per costi, duttilità tattica. Sa giocare a sinistra e a destra, ti garantisce più copertura di metri e sappiamo quanto sacrificio chiede agli esterni Conte. Lookman? Lui ti garantisce 15 gol e quindi preferirei l’atalantino. ma sotto l’aspetto tattico è meglio Chiesa”.
Infine, guardando al panorama generale, Montervino ha espresso curiosità per altre squadre, senza peli sulla lingua. “Sono incuriosito dal Milan di Allegri. Così come Conte, Allegri credo dia un valore aggiunto. Speravo di vedere alla Roma Rios, che credo sia sfumato, perché lui con Wesley mi incuriosiscono canto. Rios poteva essere l’Ederson dell’Atalanta”. Il mercato estivo continua a riservare colpi e sorprese, con il Napoli che sembra puntare su personalità forti per un’annata intensa.