Ritiro Napoli a Dimaro: Strutture da sogno e tifosi scatenati, chi se lo aspettava? #Napoli #AzzurriRitiro #Calcio
Il ritiro estivo della squadra partenopea a Dimaro Folgarida sta già facendo scalpore per i suoi miglioramenti e l’entusiasmo palpabile, con un focus sui dettagli che contano davvero, senza troppi fronzoli.
“I primi giorni soddisfacenti sotto tutti i punti di vista. Si parte sempre da un’analisi delle strutture per fare in modo che combacino con l’esigenza della squadra. I ritiri sono importantissimi, sono un luogo di lavoro per la squadra. Il segreto è valutare attentamente le strutture e poi quando si scelgono è indispensabile intrecciarle con gli enti locali, le istituzioni etc. Ogni giorno c’è qualcosa da migliorare e definire. Quest’anno ci sono stati vari miglioramenti, partirei col ricordare che per questi primi giorni l’affluenza è stata superiore rispetto a quanto ci aspettavamo. Già eravamo pronti ad accogliere un numero importanti di tifosi ma stiamo andando oltre anche l’affluenza di due anni fa dopo lo scudetto del 2023. Stiamo superando questi numeri e fortunatamente la collaborazione di cui parlavo prima ci ha permesso di sfruttare anche i miglioramenti strutturali. Quest’anno abbiamo avuto la fortuna di poter sfruttare un piccolo campo di allenamento di fondamentale importanza per la preparazione. Possiamo anche sfruttare il completamento della struttura della palestra che è un gioiello nel gioiello. Una struttura bellissima che fa invidia a tanti colleghi che in questa scuola ci lasciano il cuore. C’è un passaggio diretto negli spogliatoi e questo è ottimo per le esigenze dello staff tecnico.”
Non ci giriamo intorno: avere una rosa al completo fin dall’inizio ha attirato orde di tifosi, rendendo il tutto un circo ben organizzato, con vendite e strutture che funzionano meglio del previsto.
“Di solito i ritiri partono con una rosa rimaneggiata, nel nostro caso vedere nomi così importanti presenti fin dai primi giorni ha dato il là a questa affluenza massiva di cui parlavo prima. Riusciamo anche ad accogliere più che soddisfacente i tifosi con il village che sta operando a pieno regime e con una struttura di vendita ulteriormente ampliata. Abbiamo riscontri molto positivi e una collezione di prodotti che ha dato risultati sperati anche sopra le aspettative. Faccio i complimenti a tutti a partire da Valentina De Laurentiis. Questo aspetto è molto importante perché permette ai tifosi di avere un primo approccio con le maglie nuove che stanno avendo grande successo.”
E per i fan? Accesso libero quasi ovunque, tranne per le amichevoli, con chicche come la coppa dello scudetto e un cinema all’aperto che ha lasciato tutti a bocca aperta – una mossa furba che rende il ritiro più di un semplice campo d’allenamento.
“I tifosi possono accedere liberamente agli spalti, eccezion fatta per le due amichevoli. Possono gratuitamente accedere anche alla coppa dello scudetto e farsi delle foto di famiglia. Poi, una cosa importante che ha stupito tutti, è il cinema all’aperto su input di De Lautentiis. Il Trentino ha creato un progetto importante con una serie di proiezioni e devo dire che come visuale e audio la struttura è molto bella ed efficiente”.
Insomma, tra strutture top e fan in delirio, questo ritiro sta dimostrando che, con un po’ di organizzazione e qualche colpo di genio, anche una preseason può diventare un evento da non perdere.