Il Napoli domina il Catanzaro in amichevole, ma che figuraccia per i calabresi! #ForzaNapoli #SerieBAlLimite #CalcioAmichevole
La partita amichevole tra Napoli e Catanzaro ha visto gli azzurri partire fortissimo, con un clima di festa allo stadio che ha reso l’atmosfera elettrica fin dal calcio d’inizio. Le squadre sono scese in campo sotto la pioggia, con il Napoli che ha battezzato il match con un pressing aggressivo e un baricentro alto, mettendo subito in difficoltà gli avversari. Tra gli assenti in distinta per gli azzurri, figuravano nomi come Scott McTominay e Frank Zambo Anguissa, ma questo non ha impedito al team di mostrare una superiorità netta fin dai primi minuti.
Nel primo tempo, il Napoli ha preso il controllo totale della gara. All’inizio, Di Lorenzo ha provato a lanciare De Bruyne, ma il pallone è terminato in rimessa laterale per i calabresi. “Giocata da vero brasiliano di Neres che salta in sombrero l’avversario e fa partire il contropiede”, con De Bruyne steso da Frosinini, regalando ai partenopei una punizione pericolosa. Al 5′, è arrivato il primo gol: David Neres ha agganciato perfettamente il pallone, superato Nuamah e servito Raspadori per un tap-in facile facile. Non pago, al 7′, “RIGORE A FAVORE DEL NAPOLI! Fallo di Pigliacelli su Lucca!”, con l’attaccante che ha trasformato il rigore per la sua prima rete in maglia azzurra, “GOOOOOOOL DI LUCCA!”. Le azioni continuavano a fioccare, con Noa Lang che ha scaldato il pubblico con dribbling sulla fascia sinistra, e momenti come “PALOOO DI BEUKEMA!” dopo un’azione confusa.
Tuttavia, non tutto è stato rose e fiori per il Napoli. Il Catanzaro ha provato a reagire con qualche sprazzo, come al 22′ con un corner dalla sinistra, ma i calabresi sembravano più impegnati a fare falli che a giocare a calcio. “Brutto fallo, l’ennesimo del Catanzaro, Antonini abbatte Lucca”, interrompendo una grande giocata del numero 27 azzurro. Verso la fine del primo tempo, i ritmi si sono un po’ abbassati, ma il Napoli ha comunque dominato, chiudendo sul 2-0.
Nel secondo tempo, con Conte che ha rivoluzionato l’undici, il Napoli è andato vicino al tris in più occasioni, ma il Catanzaro si è difeso con le unghie e con i denti – o meglio, con falli e respinte disperate. Al 48′, i giallorossi hanno accorciato le distanze: “Segna il Catanzaro, Iemmello accorcia le distanze”, ricevendo da solo in area e infilando la rete. Nonostante questo, il Napoli ha sfiorato altre marcature, come al 54′ con “CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Assolo di Spinazzola sulla sinistra”, e al 71′ con “NAPOLI A UN PASSO DAL TRIS! Cross di Hasa, Zanoli ripropone in mezzo dove Vergara colpisce a botta sicura”, ma un difensore avversario ha salvato sulla linea. I calabresi hanno protestato per vari tocchi di mano, ma l’arbitro ha fatto il suo lavoro, ignorando le loro lamentele come si meritavano.
Alla fine, il Napoli ha confermato la sua superiorità, specialmente contro una squadra di Serie B che ha arrancato per tutta la partita. Con elementi come Iemmello, soprannominato “Re Pietro” dai suoi tifosi, che tra i professionisti ha segnato 181 reti, il Catanzaro ha comunque mostrato limiti evidenti, specialmente nel difendere contro un attacco più affamato. La gara si è conclusa con il Napoli che ha ribadito il suo status di campione, lasciando i supporter soddisfatti e i calabresi a leccarsi le ferite.