I Lavori in Corso del Napoli: Un Amichevole da Dimenticare, ma con Lezioni da Imparare
“Napoli, lavori in corso. A Castel di Sangro gli azzurri sconfitti dal Brest che segna 2 gol in 5 minuti. De Bruyne illumina con le sue giocate, a segno ancora Lucca”, come titola Il Mattino, e che mazzata per i cuori partenopei! Non è un disastro epico, ma un campanello d’allarme per una difesa che pareva un colabrodo, con due gol subiti in un lampo che ricordano le steccate del passato, tipo quelle contro l’Atalanta ai bei vecchi tempi di Ancelotti.
E su “De Bruyne illumina con le sue giocate”, facciamoci due risate: non è certo il genio del Manchester City, ma un qualsiasi giocatore del Brest che ha fatto scintille – forse un refuso giornalistico, ma fa specie vedere gli azzurri surclassati da un team di Ligue 1 che non è mica il PSG. I tifosi veri sanno che il Napoli deve smetterla di accontentarsi di nomi altisonanti e lavorare sul cemento, non sui sogni.
Lucca che segna di nuovo è un barlume positivo, ma paragoniamolo alle stelle del passato come Higuain: lui sì che trasformava le amichevoli in promesse, non in miraggi. Questa sconfitta grida a gran voce di rafforzare il centrocampo, altrimenti finirà come con quelle figuracce europee che ci hanno fatto imprecare per anni.
Insomma, azzurri, non è il momento di piangersi addosso: usate questo schiaffo come benzina per Dimaro e la stagione vera. Se il Brest ci ha fatto la festa in amichevole, figuriamoci contro le big – svegliatevi, o sarà un’altra annata di rimpianti e caffè amari!