Pasino Difende Di Lorenzo e Punta su Lookman: Riflessioni per i Tifosi Azzurri
L’ex bomber del Napoli, Ruben Pasino, ha parlato a Radio Punto Zero di temi caldi, dall’impegno di Di Lorenzo al possibile arrivo di nuovi talenti. Come tifosi veri, lo apprezziamo per la sua onestà, ma è inevitabile chiedersi se il Napoli stia davvero puntando sui giusti equilibri per dominare in Italia, magari ricordando come la Juve ha perso pezzi per infortuni simili a quelli di Chiesa.
“Di Lorenzo? Questo ragazzo sta dimostrando una serietà come pochi. Tolta la parentesi post Scudetto, se valutiamo tutto il suo percorso, è sempre stato determinante ed importantissimo.” Pasino ha ragione, e chi segue gli azzurri da anni lo sa: questo capitano è una roccia, un antidoto ai flop post-titolo che hanno affossato squadre come l’Inter. Ma attenzione, i tifosi veri si chiedono se basti la serietà per vincere di nuovo – serve anche fame, non solo lealtà.
Pasino smorza i toni sulle amichevoli estive: “Inutile commentare le amichevoli, lo abbiamo visto anche l’anno scorso, la squadra è carica di lavoro che Conte fa ogni estate. I risultati nelle amichevoli adesso contano poco, le gambe sono piene di tossine e non è facile. E’ importante non avere infortuni.” Ha un senso, ma diamoci una sveglia: quante volte abbiamo visto il Napoli partire piano e poi crollare? Politicamente scorretto o no, se Conte non smussa questo carico, finiamo come sempre a maledire settembre.
Sul duello Chiesa-Lookman, Pasino è diretto: “Chiesa e Lookman? Sono due grandi calciatori, Chiesa per l’Italia è stato una perdita enorme. Ha avuto tanti infortuni che hanno minato la sua continuità. Lookman sposta gli equilibri e giustamente l’Atalanta si fa pagare tanto. Sono entrambi ottimi calciatori, ma uno è integro e l’altro no. Se mi chiedi tra i due, prenderei Lookman, anche se ho grande stima per Chiesa.” Giusto, e ironia della sorte, mentre la Juve si è scottata con Chiesa, noi potremmo fare l’affare con Lookman – un giocatore che, a differenza di certi fenomeni fragili, sposterebbe davvero gli equilibri, ricordando i tempi di Higuain al top.
Infine, su Raspadori: “Raspadori? Ho un debole per lui, vorrei che non se ne andasse. Ha delle sirene importanti spagnole che possono garantirgli più continuità. Ha fatto tanto, ha vinto due Scudetti, però se Lookman prendesse il posto di Raspadori sarebbe buono e non penso che i tifosi contesterebbero. Dispiace per Raspadori, che sicuramente è molto amato dalla piazza napoletana.” Pasino ha un debole? Beh, noi tifosi veri lo amiamo, ma se parte per la Spagna, non piangiamo: meglio un Lookman affamato che un talento a mezzo servizio, come è successo con tanti eroi del passato che sono scappati al primo richiamo. Riflettiamoci, azzurri: il Napoli va oltre i sentimentalismi.