Calcio Napoli

Tifosi Ajax aggrediti, capo ultrà del Napoli in chat usava terminologia da guerra: “Siamo a defcon4”

Published by
Redazione Sport Napoli

“Stato di allerta, siamo a defcon4: organizza “la battaglia” via WhatsApp, quando viene a sapere dell’imminente approdo a Napoli dei tifosi dell’Ajax attraverso un ultras del Feyenoord (tifoseria gemellata con quella azzurra), e utilizza terminologia da guerra, la stessa che viene adoperata dalle forze armate degli Stati Uniti d’America: emerge dai messaggi in chat inviati da Gennaro Grosso, leader del gruppo ultrà “Masseria”, arrestato dalla Digos di Napoli al termine di indagini coordinate dalla Procura partenopea.

Gli inquirenti gli contestano, tra l’altro, il reato di associazione a delinquere. La conversazione è contenuta nell’ordinanza con la quale il gip di Napoli Federica Colucci ha disposto il carcere per Grosso e anche per Carmine Della Cerra, oltre che i domiciliari per Carmine Crispo, Giuseppe Di Stasio, Fabio Mascioletti e Luigi Piacentile, tutti facenti parte della frangia “estrema” della tifoseria del Napoli denominata “Gruppo Masseria”.

In chat terminologia da guerra tra ultras Napoli e Ajax

I fatti contestati riguardano gli scontri tra ultrà avvenuti a Napoli in occasione della partita di Champions League tra Napoli e Ajax allo stadio Maradona, tra il 10 e l’11 ottobre scorsi. “Defcon” è l’acronimo di “defence readiness condition” (condizione di prontezza difensiva) e il livello 4, usato da Grosso, indica la necessità di organizzarsi in vista dell’arrivo dei “rivali” olandesi.

Dalla conversazione emerge la volontà di bastonare gli olandesi in giro per Napoli anche per rispettare i legami sussistenti con i tifosi del Feyenoord. E’ Grosso a dettare la linea operativa e l’obiettivo da perseguire è quello di non fare in modo che si possano unire, per poi bastonarli e mandarli all’ospedale essendo in superiorità numerica.

Share
Published by
Redazione Sport Napoli

Ultimi Articoli

REPUBBLICA – L’incomprensibile ritiro del Napoli e i tre allenatori bruciati: la crisi continua.

La gestione di Aurelio De Laurentiis è stata fortemente criticata nel giornale La Repubblica per…

28 Aprile 2024 - 12:47

Corbo: De Laurentiis impaziente per lo Stadio Bagnoli, ma problemi di coordinamento rallentano il progetto.

Nell'editoriale per La Repubblica, il giornalista Antonio Corbo ha discusso nuovamente della questione riguardante Bagnoli.…

28 Aprile 2024 - 12:36

Fiorentina esclude Gilardino e Palladino. Pedullà: “Un’altra opzione in rampa di lancio”

Alfredo Pedullà, noto giornalista di calcio, analizza il probabile prossimo allenatore della Fiorentina. ### Il…

28 Aprile 2024 - 12:24

Chirico: Allegri non conosce la parola “coraggio” – manca nel suo vocabolario

Marcello Chirico, giornalista tifoso della Juventus, critica apertamente il tecnico Massimiliano Allegri. --- ### Critiche…

28 Aprile 2024 - 12:13

Moratti: “L’Inter non deve sentirsi superiore per non finire come il Napoli, avvertimento sulle ambizioni”

Nell'intervista a Il Giornale, l'ex presidente dell'Inter Massimo Moratti ha condiviso alcune osservazioni interessanti. ###…

28 Aprile 2024 - 11:49

Alvino: Napoli, 5 mister ok con ADL. Manna sarà decisivo.

Carlo Alvino, noto giornalista sportivo, si è espresso sui social riguardo al candidato per la…

28 Aprile 2024 - 11:38