Inutile girare attorno al problema : il calcio “moderno” è tutto fuorchè sport. Sempre più lontano dai cuori e dalla passione dei tifosi , i calciatori di oggi pensano solo ed unicamente ad una cosa : soldi .
E purtroppo sarà sempre peggio perchè fin quando ci saranno club disposti a riempirli d’oro, non si troverà una via d’uscita. E al diavolo tutte le moralità : con un solo stipendio annuale di un giocatore di medio livello si potrebbero sfamare interi quartieri. Con i soli vizi si potrebbero creare strutture pubbliche, asfaltare strade. E invece in nome di uno sport ,che di sport non ha piu nulla , si accettano queste cose.
Purtroppo non possiamo piu illuderci, in questo business chiamato calcio , non c’è spazio per i poveri . E allora che si facessero il loro campionato , ma lasciateci a noi il calcio, quello con la C maiuscola che ha fatto appassionare intere generazioni , che ha creato miti , ha dato vita a leggende come Pelè e Maradona, uomini di altri tempi che sicuramente non avrebbero accettato questo calcio.
Gli Osimhen e Kvara sono l’ultimo esempio della enorme fatica che fa De Laurentiis nel cercare di portare avanti un’attività come quella del Napoli cercando di mantenere il club ancorato a dei valori. Anno scorso fu la volta di Kim , che dopo aver illuso i tifosi napoletani con dichiarazioni di amore eterno, andò via a suon di milioni. Prima di lui ci fu Higuain .
Osimhen , un ragazzo della Nigeria, che qui a Napoli ha imparato a fare il calciatore ma che ha ancora tanta strada per diventare prima uomo e poi campione , ha contribuito a mandare a mare una stagione con alcune scelte poco felici per non dire altro ;Kvara che con il suo stipendio attuale potrebbe sfamare intere zone della sua Georgia , cerca il colpaccio, sicuro che i francesi del PSG sono pronti ad aprire il portafoglio perchè hanno bisogno di un posto in panchina d’oro : contento lui , contenti tutti.
De Laurentiis avrà da compiere una scelta importante : quella di rifondare un club , dare una nuova identità alla squadra ma , sopratutto , scegliere prima di calciatori , ragazzi perbene, ragazzi che prima dei soldi hanno la passione per questo gioco e per i tifosi . Che abbiamo rispetto per la maglia.