venerdì, Agosto 29, 2025

Da non perdere

Conte mette in riga i portieri, sanno già chi giocherà: finito il circo dell’anno scorso

#Napoli #Cagliari: chi tra i pali? Meret o Milinkovic-Savic,...

De Giovanni: Hojlund non è un pacco, ma al Napoli manca ancora quel calciatore che cambia le partite

#Napoli, parole chiare da Maurizio De Giovanni: Elmas giovane...

Gattuso sgrana l’Italia: fuori Buongiorno, dentro Politano e due sorprese che faranno discutere

Riparte la Nazionale: due turni di qualificazione a settembre,...
PUBBLICITA

2a giornata, caos Milan: Camarda torna da ex per rattoppare la squadra in panne?

Weekend di fuoco in Serie A: formazioni ufficiali e probabili scelte tra emergenze, debutti e qualche ballottaggio che promette scintille — e sì, qualcuno dovrà improvvisare. #SerieA #formazioni #calcio

Cremonese-Sassuolo, venerdì 29 agosto ore 18:30
FORMAZIONI UFFICIALI:
CREMONESE (3-5-2): Audero; Bianchetti, Baschirotto, Terracciano; Zerbin, Vandeputte, Bondo, Collocolo, Pezzella; Sanabria, Vazquez. Allenatore: Nicola.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Vranckx, Matic, Boloca; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Grosso.
Commento: ordine e compattezza da una parte, attacco a tre dall’altra: partenza senza fronzoli per chi non ama le sorprese.

Lecce-Milan, venerdì 29 agosto ore 20.45
Al Via Del Mare i rossoneri sono in emergenza infortuni: ancora out Leao, è finito ai box Jashari e anche Pulisic non è al meglio. Dunque Allegri va verso il 3-5-2 con Musah esterno, confermato Modric a centrocampo e davanti la coppia inedita Saelemaekers-Gimenez. Sponda salentina, potrebbe essere la prima volta che Camarda affronta il Milan da ex, ma probabilmente non lo farà da titolare: Di Francesco dovrebbe affidarsi al neo acquisto Stulic.
Probabili formazioni:
LECCE (4-3-3): Falcone; Kouassi, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Pierotti, Stulic, Morente. Allenatore: Di Francesco.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Musah, Loftus-Cheek, Modric, Fofana, Estupiñan; Saelemaekers, Gimenez. Allenatore: Allegri.
Commento: emergenza dichiarata in casa Milan e soluzioni obbligate; il Lecce risponde con tanta concretezza, niente drammi ma responsabilità per chi scende in campo.

Bologna-Como, sabato 30 agosto ore 18.30
Nei felsinei potrebbero esserci tre debutti: Italiano orientato a cambiare 2/4 della difesa, con i nuovi acquisti Zortea e Heggem insieme a Vitik e Lykogiannis. Sulla trequarti salgono le quotazioni per la prima da titolare di Rowe, completano il pacchetto Orsolini e Odgaard, con Castro prima punta. Per i lariani, Fabregas verso la conferma dell’undici che ha vinto e convinto contro la Lazio. Ballottaggio Douvikas-Morata per il ruolo da centravanti, con il primo in vantaggio.
Probabili formazioni:
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Vitik, Heggem, Lykogiannis; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Rowe; Castro. Allenatore: Italiano.
COMO (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Ramon, Kempf, Valle; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Nico Paz, Jesus Rodriguez; Douvikas. Allenatore: Fabregas.
Commento: tra nuovi innesti e conferme, il Bologna prova a rimescolare le carte; il Como si affida al collettivo (e a chi ha già fatto bene).

Parma-Atalanta, sabato 30 agosto ore 18.30
Nonostante la sconfitta all’esordio, Cuesta dovrebbe dare fiducia agli stessi uomini della scorsa settimana: dunque ancora 3-5-2, con il tandem Pellegrino-Almqvist in attacco. Sponda bergamasca, Juric è a caccia della prima vittoria: Kossounou in vantaggio su Djimsiti, in mediana Pasalic ancora favorito su Ederson, in attacco Kamaldeen Sulemana può scalzare Maldini mentre Scamacca è in pole su Krstovic.
Probabili formazioni:
PARMA (3-5-2): Suzuki; Delprato, Circati, Valenti; Lovik, Ordonez, Keita, Bernabè, Valeri; Pellegrino, Almqvist. Allenatore: Cuesta.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zalewski; De Ketelaere, Sulemana; Scamacca. Allenatore: Juric.
Commento: fiducia ai soliti uomini per il Parma, dall’altra parte la Dea prova a trovare l’equilibrio che ancora manca.

Napoli-Cagliari, sabato 30 agosto ore 20.45
Nessun cambio per i campioni d’Italia dopo l’esordio convincente col Sassuolo: mister Conte conferma il 4-1-4-1 con Juan Jesus in difesa e non Beukema, a centrocampo i Fab Four e in attacco Lucca. Anche per i sardi nessuna novità nell’undici: Pisacane dà fiducia agli uomini del pari con la Fiorentina, con il dubbio sulla trequarti tra Sebastiano Esposito e Gaetano.
Probabili formazioni:
NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca. Allenatore: Conte.
CAGLIARI (4-3-2-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Deiola, Prati, Adopo; Se. Esposito, Folorunsho; Borrelli. Allenatore: Pisacane.
Commento: nessuna rivoluzione per il Napoli campione, mentre il Cagliari conferma la sua proposta di compattezza e scelte note.

Pisa-Roma, sabato 30 agosto ore 20.45
Dopo l’ottima prova a Bergamo, mister Gilardino valuta due cambi: Cuadrado cerca spazio sulla trequarti a scapito di Moreo e Nzola si contende il ruolo da prima punta con Meister, ma ad ora rimangono sfavoriti nei ballottaggi. Nei giallorossi, ancora panchina per Dybala, inoltre Hermoso è in pole su Ghilardi. L’unica novità potrebbe essere alle spalle della punta Ferguson, dove Gasperini potrebbe inserire El Aynaoui al posto di El Shaarawy.
Probabili formazioni:
PISA (3-4-2-1): Semper; Denoon, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Moreo, Tramoni; Meister. Allenatore: Gilardino.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Koné, Angelino; Soulé, El Aynaoui; Ferguson. Allenatore: Gasperini.
Commento: scelte che premiano la continuità da una parte e la prudenza dall’altra; panchine pesanti e opzioni tattiche appena accennate.

Genoa-Juventus, domenica 31 agosto ore 18.30
Il Grifone si schiera con il solito 4-2-3-1: ballottaggio tra Norton-Cuffy e Sabelli sulla destra così come sulla trequarti tra Gronbaek e Malinovskyi. Il tecnico Vieira riflette sulla prima punta, si giocano una maglia Colombo ed Ekathor. Nei bianconeri la novità è Kostic, pronto a prendere posto sulla fascia sinistra dopo la squalifica di Cambiaso; in attacco, Tudor conferma il trio Conceicao-David-Yildiz.
Probabili formazioni:
GENOA (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy, Marcandalli, Vasquez, Martin; Masini, Frendrup; Carboni, Stanciu, Gronbaek; Colombo. Allenatore: Vieira.
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Locatelli, Thuram, Kostic; Conceicao, Yildiz; David. Allenatore: Tudor.
Commento: Grifone pragmatico, Juve con qualche novità di scorta ma poche rivoluzioni nel reparto offensivo.

Torino-Fiorentina, domenica 31 agosto ore 18.30
Tre possibili cambi nei granata dopo la batosta all’esordio: Baroni pensa a Pedersen e Maripan in difesa al posto di Lazaro e Masina; in cabina di regia, il neo acquisto Asllani dovrebbe sostituire Ilkhan. Davanti confermato il tridente Ngonge-Simeone-Vlasic. Sponda viola, ballottaggio Comuzzo-Marì nel terzetto difensivo, a centrocampo più Mandragora di Ndour, in attacco ancora Gudmundsson con Kean.
Probabili formazioni:
TORINO (4-3-3): Israel; Pedersen, Coco, Maripan, Biraghi; Casadei, Asllani, Gineitis; Ngonge, Simeone, Vlasic. Allenatore: Baroni.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodo, Sohm, Fagioli, Mandragora, Gosens; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Pioli.
Commento: Torino alla ricerca di risposte immediate, la Fiorentina mantiene la fiducia nei suoi punti di forza.

Inter-Udinese, domenica 31 agosto ore 20.45
Confermati 10/11 nei nerazzurri dopo il netto 5-0 rifilato al Torino alla prima di campionato. In difesa Pavard è ancora favorito su Bisseck, torna Calhanoglu in mediana dopo la squalifica, insieme a lui Barella e uno tra Sucic e Mkhitaryan, con il croato in vantaggio. In attacco nessun dubbio su Lautaro Martinez e Thuram, ma c’è una novità in panchina: riecco Pio Esposito che ha scontato la squalifica. Per quanto riguarda i friulani, Runjaic potrebbe dare spazio a Palma in difesa, davanti si prepara il tandem Iker Bravo-Davis.
Probabili formazioni:
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Lautaro Martínez, Thuram. Allenatore: Chivu.
UDINESE (3-5-2): Sava; Palma, Kristensen, Solet; Ehizibue, Atta, Karlstrom, Lovric, Kamara; Iker Bravo, Davis. Allenatore: Runjaic.
Commento: Inter solida e senza rivoluzioni, Udinese che prova a rendere la vita difficile con coppia giovane in attacco.

Lazio-Hellas Verona, domenica 31 agosto ore 20.45
Poche le alternative a disposizione di Sarri, che dovrebbe apportare solo due modifiche alla formazione: in difesa Marusic al posto di Lazzari, in cabina di regia Rovella si riprende il posto a scapito di Cataldi. Sponda scaligera, Ebosse va verso l’esordio da titolare con Frese che si alza sulla linea dei centrocampisti, confermato Fallou Cham sulla fascia destra; in attacco ancora la coppia Giovane-Sarr, con il neo arrivato Gift Orban che potrebbe già trovare minuti a gara in corso.
Probabili formazioni:
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Provstgaard, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Sarri.
HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Nunez, Nelsson, Ebosse; Fallou, Serdar, Bernede, Niasse, Frese; Giovane, Sarr. Allenatore: Zanetti.
Commento: scelte obbligate per la Lazio, Verona che potrebbe sfruttare qualche novità dal primo minuto.

Il quadro è questo: dall’emergenza infortuni del Milan alle conferme dei campioni in carica, passando per ballottaggi e debutti che potrebbero incidere sulle scelte definitive. Appuntamento alle gare per vedere chi avrà davvero ragione sul campo.

Ultim'ora

2a giornata, caos Milan: Camarda torna da ex per rattoppare...
Conte mette in riga i portieri, sanno già chi giocherà:...
De Giovanni: Hojlund non è un pacco, ma al Napoli...
Gattuso sgrana l’Italia: fuori Buongiorno, dentro Politano e due sorprese...
Conte attacca: abbiamo preso giocatori con un tot di gol,...
Marianucci sorprende Baldini: prima convocazione in Under 21, i veterani...
Hojlund non si tocca, Romano zittisce il gossip: il danese...
Hojlund secondo Rai vuole solo il Napoli il Lipsia resti...
Conte zittisce i catastrofisti, in Champions per imparare e lo...
Elmas in arrivo visite mediche spostate KK snobba Villa Stuart...
Hojlund Napoli, Romano zittisce i pettegoli: agenti in città da...
Conte bacchetta i tifosi, stessa unità d’intenti o basta chiacchiere...
Ultras Eintracht tornano a Napoli dopo il disastro del 2023:...
Conte: Confermarci tra le migliori, Lucca non è un divo...
Edo De Laurentiis al sorteggio Champions, Repubblica: peccato non ci...
Hojlund pronto per Napoli ma il Lipsia rilancia col Man...
Primavera incassa un colpo da mercato 2006 ex Juve e...
Hojlund verso Napoli, Zazzaroni agente in hotel con Manna e...
Hojlund a Napoli Schira agente in città per sbrigare gli...
Zanoli svenduto all Udinese a titolo definitivo Romano svela quanto...
Lang convocato da Koeman, l’Olanda richiama il guastafeste che fa...
Mercato spietato dopo Elmas e Hojlund altri due azzurri finiscono...
Zazzaroni stuzzica Hojlund e dice che non bisogna prolungare trattative...
Hojlund sul mercato il Lipsia si infila il United fa...
Conte sfida il Cagliari: voglio la ferocia del 23 maggio,...
Hojlund Napoli in bilico United fa i capricci e spunta...
Conte umiltà in Champions ma senza smancerie impariamo dai maestri...
Mercato, doppio colpo last minute: la magia di Elmas spalanca...
Conference League, sorteggio beffardo per la Fiorentina: ecco le 6...
La Serbia snobba il laziale Milinkovic Savic, escluso a sorpresa:...
Ultim'ora
29 Agosto 2025 - 19:24 — Ultima alle 19:12
  1. 19:12
  2. 19:02
  3. 18:50
  4. 18:39
  5. 18:28