L’aria pesante di rassegnazione tra i tifosi azzurri: svegliamoci, Napoli! #ForzaNapoli #PartenopeiSempre #SerieA
Ah, questi tempi bui per noi del Napoli! Nei bar affollati del centro, sui social network che brulicano di post e meme, e persino tra i giornalisti e gli opinionisti che tifano per il nostro club, si sente fortissimo quell’odore di sconfitta imminente, quel senso di resa che ci stringe il cuore come una sciarpa logora. È una brutta aria, amici miei, una vera e propria rassegnazione che aleggia ovunque, e come un vero partenopeo non posso fare a meno di alzare la voce e dire la mia con tutto il fuoco che ho dentro.
Penso a quante volte abbiamo vissuto momenti del genere, con quella tipica amarezza che solo chi ama questa maglia sa cosa significa. È come se l’entusiasmo si fosse spentito, come una pizza che esce dal forno un po’ troppo cotta, e ci ritroviamo a commentare le partite con un sospiro rassegnato invece di urlare per l’orgoglio. Ma ecco, io da tifoso sfegatato, con l’anima piena di passione napoletana, dico basta a questa apatia! Non è nel nostro DNA arrendersi così, non quando abbiamo visto il San Paolo (o meglio, il Diego Armando Maradona) tremare per le nostre vittorie. Questa rassegnazione è un veleno che ci sta rubando la gioia, e dobbiamo scrollarcela di dosso con la stessa foga con cui difendiamo le nostre tradizioni.
Immaginatevi seduti al tavolino di un caffè a Mergellina, con il caffè sospeso che ci ricorda la generosità del popolo, e invece di parlare di sogni e trionfi, ci limitiamo a scuotere la testa. È frustrante, è ingiusto, e come chi vive ogni goal come una festa di strada, mi chiedo: dove è finita quella grinta che ci ha sempre resi unici? Non sto inventando nulla di nuovo qui, solo esprimendo quel sentimento profondo che tutti noi portiamo nel sangue. Questa atmosfera di sconfitta anticipata non fa altro che spegnere la fiamma, ma io ci credo ancora, e spero che i miei fratelli azzurri si uniscano a me per ravvivarla.
In fondo, è proprio questo spirito partenopeo – quello della lotta contro tutto e tutti – che ci salverà. Non è finita finché non è finita, e se c’è una cosa che la storia di Napoli ci insegna, è che da una brutta aria può nascere una tempesta di rinascita. Forza Napoli, sempre!
