LIVE RISULTATI
SERIE A — Giornata 4 (19/09/2025) US Lecce vs Cagliari Calcio 1–2 Bologna FC 1909 vs Genoa CFC 2–1 Hellas Verona FC vs Juventus FC 1–1 Udinese Calcio vs AC Milan 0–3 SS Lazio vs AS Roma 0–1 Torino FC vs Atalanta BC 0–3 US Cremonese vs Parma Calcio 1913 0–0 ACF Fiorentina vs Como 1907 1–2 FC Internazionale Milano vs US Sassuolo Calcio 2–1 SSC Napoli vs AC Pisa 1909 3–2SERIE A — Giornata 4 (19/09/2025) US Lecce vs Cagliari Calcio 1–2 Bologna FC 1909 vs Genoa CFC 2–1 Hellas Verona FC vs Juventus FC 1–1 Udinese Calcio vs AC Milan 0–3 SS Lazio vs AS Roma 0–1 Torino FC vs Atalanta BC 0–3 US Cremonese vs Parma Calcio 1913 0–0 ACF Fiorentina vs Como 1907 1–2 FC Internazionale Milano vs US Sassuolo Calcio 2–1 SSC Napoli vs AC Pisa 1909 3–2
venerdì, Settembre 26, 2025
LIVE RISULTATI
SERIE A — Giornata 4 (19/09/2025) US Lecce vs Cagliari Calcio 1–2 Bologna FC 1909 vs Genoa CFC 2–1 Hellas Verona FC vs Juventus FC 1–1 Udinese Calcio vs AC Milan 0–3 SS Lazio vs AS Roma 0–1 Torino FC vs Atalanta BC 0–3 US Cremonese vs Parma Calcio 1913 0–0 ACF Fiorentina vs Como 1907 1–2 FC Internazionale Milano vs US Sassuolo Calcio 2–1 SSC Napoli vs AC Pisa 1909 3–2SERIE A — Giornata 4 (19/09/2025) US Lecce vs Cagliari Calcio 1–2 Bologna FC 1909 vs Genoa CFC 2–1 Hellas Verona FC vs Juventus FC 1–1 Udinese Calcio vs AC Milan 0–3 SS Lazio vs AS Roma 0–1 Torino FC vs Atalanta BC 0–3 US Cremonese vs Parma Calcio 1913 0–0 ACF Fiorentina vs Como 1907 1–2 FC Internazionale Milano vs US Sassuolo Calcio 2–1 SSC Napoli vs AC Pisa 1909 3–2

Da non perdere

Napoli doma il Milan: 7 vittorie su 12, e Conte fa faville in trasferta!

Napoli pronto a sfatare i miti a San Siro?...

Chiariello stronca l’hype su Milan-Napoli: “Troppa enfasi, ma potrebbe elevarne il livello”

Analisi tagliente su Milan-Napoli: una partita gonfiata che non...

Bonanni: Milan ritrova identità, ma Napoli surclassa l’Inter – Inter in affanno

Bonanni spara a zero sulle squadre italiane: chi è...
PUBBLICITA

Acerbi a Spalletti: “Basta con le battute sull’età, il vero problema è il caso Juan Jesus”

Acerbi contro Spalletti: Quando il silenzio fa più male delle parole #CalcioDuro #NazionaleSenzaFiltri #AcerbiStoria

In un estratto della sua autobiografia, Francesco Acerbi non le manda a dire sul rapporto teso con il CT, descrivendo come la mancanza di stima possa rendere tutto più pesante. Il difensore dell’Inter ripercorre gli eventi a partire dal 18 marzo 2024, legati alle accuse di frasi razziste verso Juan Jesus, che Acerbi ha sempre negato.

Il caso, per quanto archiviato, ha lasciato strascichi. “Io ero tranquillo, convinto che la questione si fosse risolta lì. Poi, a sorpresa, arrivò una telefonata di Spalletti, che mi disse: «Vieni qui, chiedi scusa ai tuoi compagni e poi torni a casa». Nessuna spiegazione, nessuna possibilità di confronto vero. Solo quella frase secca. Io, con rispetto, feci quello che mi era stato chiesto: parlai ai compagni e poi tornai in stazione”. Acerbi ricorda le telecamere e i giornalisti: “Tutti a parlare della mia esclusione, del presunto caso, delle accuse di razzismo. Ma nessuno che volesse davvero ascoltarmi. Nessuno che mi avesse chiesto cosa fosse successo davvero. E, soprattutto nessuno che mi avesse dato la possibilità di raccontare la mia verità. Nessuno”.

Quello che brucia di più per Acerbi è l’atteggiamento del CT: “E la cosa più dura da accettare è che, in quella situazione, chi avrebbe dovuto difendermi aveva scelto di abbandonarmi. Il CT non aveva aspettato la verità dei fatti, aveva semplicemente preso una decisione lasciandomi solo in mezzo alla bufera. Pochi giorni dopo, il 26 marzo 2024, la giustizia mi assolse dalle accuse: non c’erano stati insulti razzisti, non c’era stato alcun illecito. Ma ormai il danno era fatto. E non parlo solo dell’esclusione dalla Nazionale. Parlo del modo. Del silenzio. Della freddezza e della mancanza di rispetto che ti fanno sentire piccolo, invisibile, inutile. Mi aspettavo un altro atteggiamento. Mi aspettavo che il CT mi tenesse nel gruppo fino a un’eventuale sentenza di condanna. Invece niente. Un giudizio inappellabile e via”.

Per il centrale dell’Inter, il vero problema non era tanto l’esclusione, quanto il trattamento ricevuto: “la mancanza di rispetto. Era il fatto di non essere stato difeso dal mio allenatore, da chi doveva dare un senso all’idea di squadra. Qualche tempo dopo, in una conferenza stampa, Spalletti parlò di me ironizzando sull’età, come se fossi un giocatore ormai bollito. Non mi sentii offeso. Anzi, quella frase mi strappò un sorriso, perché in fondo è vero: non sono più un ragazzino Le parole usate quella volta mi fecero capire che l’attenzione e il rispetto per me non c’erano più. In pochi lo sanno, ma durante le partite di qualificazione per l’Europeo 2024, io giocavo con un dolore continuo, costante, che si faceva sentire a ogni passo, a ogni contrasto”.

Alla fine, quando arrivò la chiamata di Spalletti nel maggio 2025 senza alcun chiarimento, Acerbi declinò: “Allora ho capito che quello, in una situazione del genere e con quel commissario tecnico, non era più il mio posto. Non volevo vivere un’esperienza così importante solo per tappare un buco. Non volevo essere un cerotto messo di fretta, senza rispetto per la storia. Meritavo di più. Meritavo rispetto”. Non ha rimpianti per quella decisione: “Rifarei quella scelta. Con la stessa fatica, con lo stesso silenzio, con la stessa sincerità. Perché è stata una scelta d’amore: per la maglia, per me, per il gioco stesso. Meglio fermarsi quando senti che è giusto, piuttosto che andare avanti per inerzia o per paura di deludere qualcuno. Meglio dire basta con dignità che restare per abitudine”. Una storia che sottolinea come, nel calcio, il rispetto non sia solo una parola, ma un peso che può fare la differenza.

Ultim'ora

Acerbi a Spalletti: “Basta con le battute sull’età, il vero...
Napoli doma il Milan: 7 vittorie su 12, e Conte...
Chiariello stronca l’hype su Milan-Napoli: “Troppa enfasi, ma potrebbe elevarne...
Bonanni: Milan ritrova identità, ma Napoli surclassa l’Inter – Inter...
Euro 2032, Sessa nominato zar degli stadi: l’annuncio ufficiale!
Borghi: Milan-Napoli, la favorita contro la sua unica vera rivale...
Ulivieri: Allegri più abile di Sarri nei trionfi, ma Conte...
Cheddira abbandona Napoli per Sassuolo: “Avevo opzioni, Grosso mi ha...
Pallone d’Oro sorpresa: McTominay, l’outsider britannico, balza in testa con...
Giaccherini non le manda a dire: “Nel Napoli, solo un...
Liverpool, Chiesa scalza l’altro italiano dalla lista Champions: Reds in...
De Paola: Napoli rischia di più contro il Milan, Conte...
Napoli padrone a Milano: Conte il furbo tattico che fa...
Loftus-Cheek snobba lo Scudetto: “Prima il Napoli, missione Champions per...
Serie A dichiara guerra ai pirati del calcio: “Fine dell’impunità...
Fabbroni provoca: “Juan Jesus titolare? Beukema è ideale per sostituire...
Polizia segna sette gol contro i trafficanti di pezzotto: affari...
Ulivieri elogia il duello tattico di Milan-Napoli: Conte e Allegri...
Marelli critica Rocchi: Doppio pasticcio su De Bruyne-Leris in Open...
Napoli stringe patto per gadget ufficiali UEFA: non solo goal...
Paganin: L’azzurro che sconvolge Milan-Napoli e non risparmia bordate su...
Novellino: “Napoli vincerà la scommessa su Lucca, ora è una...
Curva Sud debutta in Milan-Napoli? Da Milano: “Torniamo a fare...
Sorpresa in formazione: Rrahmani non al top e riskia la...
Rrahmani non al top: Sky lo vede partire dalla panchina...
Torino-Napoli: settore ospiti esaurito, i tifosi campani in massa in...
Sorrentino non ha dubbi: Politano è l’esterno più forte d’Italia,...
Figlia di Maradona elogia Napoli: “Mia madre si illumina come...
Allegri e Conte puntano al pareggio: partita da strateghi accorti
David quasi al Napoli: ADL approva, ma Conte blocca l’affare!
Ultim'ora
26 Settembre 2025 - 22:05 — Ultima alle 22:05
  1. Oggi