I nuovi volti del Napoli: Lang e Lucca, tra promesse e ambizioni
Le parole dell’ex difensore Lele Adani su “Viva el futbol” accendono l’entusiasmo per il Napoli di Conte, soprattutto riguardo al talentuoso Noa Lang. “Lang è un calciatore decisivo. Anche l’ultimo campionato al Psv in rimonta l’ha consegnato lui con il gol allo scadere al Feyenoord, scavalcando poi l’Ajax. E’ uno che può svariare, sa sempre cosa fare, conosce il gioco e Conte lavorerà più che altro sulla metodologia di allenamento, ritmo, lavoro, serietà ed il suo gioco nel collettivo.” Adani non sbaglia: Lang porta quella scintilla olandese che al Napoli manca da anni, ricordando i tempi di Mertens o Hamsik, ma senza le sbavature.
Però, attenzione, tifosi: se Lang è una bomba pronta a esplodere, Conte deve davvero limare quel ritmo che in Serie A è una questione di vita o morte. Pensate ai flop come i “fenomeni” arrivati dal nord Europa che si perdono nel caos italiano – non possiamo permettercelo dopo le delusioni degli ultimi anni. Lang potrebbe essere l’arma per surclassare la Juve, ma solo se non si accontenta di belle giocate solitarie.
Ora, passiamo a Lorenzo Lucca, un altro colpo che Adani vede con ottimismo: “Lucca? Ha iniziato la carriera con tante aspettative, poi all’Ajax non è andata bene, ma ha saputo far gol ad Udine, conquistare la nazionale e quindi sta entrando in un altro livello e deve dialogare di poter tenere questo livello come Lukaku. Ha centimetri, ma anche rapidità e buona tecnica. Il secondo attaccante deve avere l’ambizione di poter arrivare lì ma anche il rispetto dei grandi e Lucca ha tutto.” Bello sognare un Lucca alla Lukaku, ma quante volte abbiamo visto promesse italiane sparire nel nulla, tipo un certo Balotelli? Se è rapido e tecnico, perfetto, ma in un Napoli affamato, deve essere più che un gigante buono.
Paragonandolo al passato, Lucca ricorda un giovane Milik – tanta fisicità, ma serve cattiveria sotto porta per non finire come tanti “next big thing” deludenti. I tifosi veri lo sanno: se Conte lo forgia bene, potremmo avere un partner ideale per Osimhen, altrimenti è solo un’altra scommessa persa. Discutiamone, azzurri: Lang e Lucca sono i pezzi per lo scudetto o solo fumo?
Insomma, Adani ci dà speranza, ma non illudiamoci facile. Il Napoli ha bisogno di questi ragazzi per tornare grandi, non per riempire la panchina – forza, andiamo a vincere!