Addio a Gianni Punzo, il napoletano che ha shakerato affari e pallone senza troppe chiacchiere! #RipGianni #NapoliCalcio #ImprenditoriVintage
Gianni Punzo, quel vecchio leone degli affari del Sud, se n’è andato a 88 anni, lasciando un vuoto negli ambienti economici che ha contribuito a far crescere senza tanti fronzoli. Dagli anni ’70, quando ha fondato il Cis di Nola insieme ad altri del tessile, ha dimostrato che fare soldi al Sud non è solo un sogno, ma un’arte un po’ ruvida.
Nel calcio, Punzo è stato il vicepresidente del Napoli durante i tempi d’oro con Ferlaino e Maradona, aiutando a conquistare quei due scudetti che ancora fanno invidia. Senza peli sulla lingua, era uno di quelli che sapeva mescolare business e tifo in modo spiccio, senza perdere tempo in convenevoli. Auriemma accusa: Spinazzola e Olivera non infortunati contro il Milan, c’è sotto qualcosa
Il Napoli sfoggia 8 goleador: le rivali invidiano la varietà azzurra!
Napoli-Genoa: Orari tornelli e varchi abbonati, entrate prima che i ritardatari vi blocchino!
Ostigard del Genoa: “Andiamo a Napoli per vincere, sono favoriti per lo Scudetto ma che sfida!”
Oltre al Napoli, Punzo ha messo le mani su altre grandi cose: tra i fondatori della Banca Popolare di Sviluppo e di Ntv Spa, quella società con Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle che ha lanciato Italo, il concorrente dell’alta velocità che ha dato fastidio ai soliti noti.
“È scomparso un amico che stimavo molto. Gianni Punzo era una persona dotata di grande capacità imprenditoriale e una delle sue doti migliori era quella di essere un eccellente aggregatore. Lo ricordo a lungo ai vertici del Napoli di Ferlaino. A nome di tutta la SSCN, esprimo la mia vicinanza alla sua famiglia”.
Il mondo degli affari e del calcio perde un pezzo da novanta, un tipo che non si è mai fatto problemi a rotolare con i pesi massimi, lasciando un’eredità che parla da sola.