Emergono nuove tensioni nel mondo del calcio italiano con la notizia che scuote il club partenopeo. Nella giornata di mercoledì, la Procura di Roma ha avanzato la richiesta di rinvio a giudizio per Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, in merito a presunte irregolarità di falso in bilancio relative agli anni 2019, 2020 e 2021. Tuttavia, dalle colonne di Tuttosport arrivano parole rassicuranti riguardo alla posizione del club sotto il profilo della giustizia sportiva.
La situazione attuale
Secondo Tuttosport, “allo stato dei fatti il Napoli non rischia nulla sul fronte della giustizia sportiva”. Il club è stato infatti “giudicato e assolto nell’aprile del 2022” e dunque, in mancanza di nuovi elementi, non potrà essere nuovamente sottoposto a procedimento per lo stesso reato, grazie al principio giuridico del “ne bis in idem”.
Leggi di più su
Calcio
Potrebbe interessarti
Apolloni avvisa: “Il Napoli punta allo scudetto, ma il Milan potrebbe rovinare la festa fino all’ultimo battito!”
Corbo: “Nuovo stadio? Napoli segua Manchester, ma sarà una strada in salita”
Galli riapre la lotta scudetto: “Attenti al Napoli, l’Atalanta sta per rompere le uova nel paniere!”
Scozia-Grecia, scelta audace su McTominay e Gilmour: chi avrà il coraggio di brillare o verrà rispedito a casa?
Implicazioni per il Napoli
La situazione non concede spazio a procedimenti supplementari da parte della Procura federale Figc, almeno senza l’emergere di ulteriori prove che possano portare alla “revocazione” del caso. Tuttosport sottolinea che il sistema giuridico sportivo sembra garantire al club una certa protezione in questo frangente, nonostante la richiesta avanzata dalla Procura di Roma.
Nel frattempo, l’attenzione si sposta sul possibile impatto che le accuse potrebbero avere al di fuori del contesto sportivo, con gli occhi puntati sul futuro giudiziario del presidente De Laurentiis.