Arrigo Sacchi è ancora considerato un mito della panchina per il suo gioco rivoluzionario del Milan degli olandesi a cavallo tra gli anni ottanta e novanta. Tra i protagonisti di quella squadra c’era Marco Van Basten con il quale c’è sempre stato un rapporto di amore e odio. In un’intervista di qualche tempo fa a Il Corriere della Sera, l’ex ct aveva parlato così dell’attaccante olandese: “Qualche anno fa, le cose che disse in un’intervista mi ferirono, ma non gliene voglio male. Non mi sembra di essere stato duro con lui. Semplicemente, lo trattavo e lo valutavo come gli altri. Forse non gli andava bene questo, ma non me lo ha mai detto. Tra noi non c’erano problemi. Lui era convinto che noi italiani fossimo tutti ignoranti.
Dichiarazioni di Marco Van Basten
In risposta alle dichiarazioni di Arrigo Sacchi, Marco Van Basten ha ammesso che forse c’era stato un fraintendimento e che il rapporto con l’ex ct era stato influenzato da incomprensioni. Van Basten ha spiegato che in realtà aveva sempre avuto stima e rispetto per Sacchi, ma che forse le differenze culturali avevano reso difficile la comunicazione tra di loro. La rivalità e la competizione sul campo possono aver amplificato malintesi che alla fine hanno portato a una lontananza reciproca.
La rivalsa di Sacchi
Nonostante le dichiarazioni passate, Arrigo Sacchi ha sempre dimostrato rispetto per il talento di Marco Van Basten e il contributo che ha dato al calcio mondiale. Il loro rapporto conflittuale è un episodio del passato, mentre il successo e l’innovazione che entrambi hanno portato al calcio rimangono indimenticabili nella storia dello sport.
Per approfondire l’argomento sulla fonte originale