Sommella a cuore aperto: mercato, giovani e scelte pratiche — tra paragoni altisonanti e scelte di contesto. #Napoli #Calciomercato #Giovani
Marco Sommella, agente tra gli altri di Cheddira, Baridò e Mazzocchi, è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli rilasciando alcune dichiarazioni:
“Baridò è un bel giocatore, bisogna dosare però i vari paragoni: Un dieci, Boca Junior, caratteristiche tecniche. Bisogna andare con i piedi per terra, Francisco è talentuoso, la Juve ne sbaglia pochi di giocatori di questo tipo. Hanno fatto un lavoro eccezionale in questi anni con i giovani talenti: Dragusin, Soulé, De Winter, ecc. ecc. Purtroppo ci sono stati due cambi dirigenziali, con il nuovo corso alla Juve sono cambiate le idee e non c’è stato l’idea di crescere insieme con Bardirò.
Paragoni? Senza scomodare nessuno direi che è un Dybala e Soulé prima maniera, ma senza esagerazione. Deve crescere, andrà a giocare in primavera. Manna è molto attento, adesso c’è una tendenza diversa. Baridò ha scelto il Napoli per due fattori determinanti: per Manna che lo portò alla Juve e poi perché in questi anni è venuto a trovarmi a Napoli e si è innamorato di tutto il contesto, per lui che è un giovane ragazzo di Buenos Aires. Stato facile per lui scegliere Napoli.
Mazzocchi? Con Pasquale è stato semplice, la sua permanenza è stata una scelta del mister e soprattutto di Manna di tenerlo. Oggi con la Champions sono state fatte delle valutazioni precise e si è deciso di andare sul sicuro. Pasquale ti dà affidabilità.
Cheddira? Se non si fosse fatto male Lukaku sarebbe anche rimasto a Napoli, poi è successo quello che è successo. L’Udinese ha preso Zaniolo, c’erano altre squadre che lo volevano, poi è uscita un’altra opportunità con il Sassuolo e sono convinto che quest’anno possa essere il suo anno. Lo stadio Collana era stato abbandonato, però mi riferisco alla parte calcistica dell’impianto. Poi è stato fatto un bando pubblico quest’inverno con la volontà di far tornare il calcio al Vomero, tante società si sono presentate, posso gioire perchè la mia famiglia con mio padre e mio fratello si sono aggiudicate la gara. Prima c’erano solo sterpagnie ed invece da oggi il campo di calcio sarà di nuovo utilizzabile ed è una grande cosa per la nostra città”
Sommella mette subito in chiaro la necessità di moderare i confronti per Baridò, riconoscendone il valore ma rimandando la scala dei paragoni a un futuro da verificare sul campo. Sottolinea inoltre come cambi dirigenziali e nuove scelte nella gestione dei giovani abbiano influito sulle dinamiche di crescita.
Sul fronte Mazzocchi, l’agente attribuisce la permanenza a scelte tecniche del club e all’esigenza di affidabilità in vista degli impegni internazionali, mentre sul profilo di Cheddira richiama eventi determinanti (infortuni, opportunità di mercato) che hanno indirizzato le trattenute e le cessioni.
Infine Sommella tocca anche il tema degli impianti cittadini, con la vittoria al bando per il Collana e la riqualificazione della parte calcistica: un dettaglio che riconnette la dimensione privata del mercato a quella pubblica e sociale della città.
Le parole dell’agente tracciano un quadro netto sulle scelte recenti e sulle prospettive immediate dei giocatori citati.