Il centrocampo del Milan è una forza della natura, ma il Napoli non scherza! Modric come il leggendario Pirlo? #SerieA #Milan #Calcio
Demetrio Albertini, un ex giocatore che non le manda a dire, ha rilasciato un’intervista tagliente alla Gazzetta dello Sport, dove paragona i centrocampi di Milan e Napoli con parole che non risparmiano critiche velate. “Milan, solo il Napoli ha un centrocampo così forte. Modric come Pirlo”. Queste parole mettono in chiaro che, nel calcio di oggi, non tutti i reparti sono creati uguali, e forse è ora di smettere di piangersi addosso per le lacune.
Nel suo discorso, Albertini non si trattiene nel lodare la solidità del Milan, ma con un tocco di ironia verso le altre parti della squadra. “Lì in mezzo il Milan ha uno dei reparti più forti del campionato. Se la gioca con il Napoli, direi. Ad Allegri forse può mancare qualcosa in attacco, ma a centrocampo ha già trovato l’equilibrio giusto tra giovani e anziani. E con anziani mi riferisco chiaramente a quel fuoriclasse che si chiama Modric”. Qui, il riferimento agli “anziani” suona come un promemoria che il calcio non è solo per i ragazzini, e Modric è un veterano che ancora detta legge.
Parlando dell’impatto di Modric, arrivato dal Real Madrid, Albertini non nasconde il suo apprezzamento per come questo giocatore eleva il livello della squadra. “Modric ha dato tranquillità e serenità al gruppo. Solo un grande campione che gioca in quel ruolo riesce a far rendere i compagni di più rispetto alle aspettative. Con Luka tutto è più semplice. Sia per i giovani sia per i nuovi. Lui come Pirlo? “Il paragone tra i due regge e non a caso sono due mezze punte che nel corso della carriera hanno arretrato il raggio d’azione per mettere al servizio della squadra la loro qualità. Pirlo in quel ruolo ha cambiato il calcio e adesso il Milan ha un altro campione davanti alla difesa”. Questo confronto tra Modric e Pirlo sottolinea come i veri maestri del centrocampo sappiano reinventarsi, rendendo il gioco meno caotico e più efficace, anche se a volte sembrano un po’ fuori dal tempo. Insomma, nel mondo del calcio, dove i giovani spaccano tutto, i vecchi leoni come Modric continuano a ruggire forte.