lunedì, Novembre 17, 2025

Da non perdere

Gilmour avvistato fuori dal bunker di Castel Volturno. Che bolle in pentola per l’assalto a Bergamo?

#ForzaNapoli Il nostro eroe scozzese è di nuovo al...

Causio avverte Napoli: “Grande colpo in arrivo, ma guai con un altro Lucca!”

Il Napoli in caccia: Manna mette gli occhi su...

Ex preparatore Napoli: “Da me solo 2 infortuni l’anno, ecco come”. Noi laziali prendiamo appunti, eh?

Il Segreto degli Azzurri: Come il Napoli Sconfiggeva Infortuni...
PUBBLICITA

Alluvione a Valencia, Rafa Marin esprime condoglianze e solidarietà sui social a chi soffre.

È pesantissimo il bilancio dell’alluvione che ha colpito nelle ultime ore la Spagna: almeno 95 morti nella provincia di Valencia e nelle vicine regioni di Castiglia-La Mancia e Malaga. Le autorità locali sono in stato di massima allerta e stanno coordinando le operazioni di soccorso in collaborazione con il governo nazionale.

Un Paese in ginocchio

Le immagini provenienti dalle zone colpite mostrano scenari di devastazione: strade allagate, auto trascinate via dalla furia delle acque e interi quartieri sommersi. Le squadre di soccorso lavorano senza sosta per cercare sopravvissuti e assistere le migliaia di persone rimaste senzatetto. Le scuole rimangono chiuse e molte attività commerciali sono state costrette a fermarsi.

Misure di emergenza

Il governo spagnolo ha dichiarato lo stato di emergenza ed è in corso l’organizzazione degli aiuti umanitari. Sforzi massicci sono diretti alla costruzione di rifugi temporanei per coloro che hanno perso le loro case e alla fornitura di generi di prima necessità come cibo e acqua potabile. I vigili del fuoco, le forze armate e i volontari sono impegnati nella distribuzione degli aiuti e nel ripristino delle infrastrutture essenziali.

Il supporto internazionale

Numerosi paesi dell’Unione Europea hanno espresso la loro solidarietà alla Spagna, offrendo supporto logistico e finanziario. Le autorità spagnole stanno dialogando con esperti internazionali per pianificare gli interventi di recupero a lungo termine e prevenire future catastrofi di questo tipo.

L’emergenza desta preoccupazioni anche sul fronte degli effetti del cambiamento climatico, considerando l’intensificarsi di eventi meteorologici estremi nella regione iberica.

Fonte Verificata