Sconfitta del Napoli contro il Manchester City: Alvino non le manda a dire!
Il giornalista Carlo Alvino ha sparato a zero sulla debacle del Napoli in Champions League, via un post su Instagram, senza peli sulla lingua come al solito. In un mondo dove tutti si sentono esperti di calcio, lui non si trattiene dal sottolineare le assurdità del gioco, difendendo i suoi con una dose di realismo grezzo che fa male.
“Il calcio è bello perché ti fa discutere anche sul nulla. Il nulla sono i 70 minuti giocati con un uomo in meno, che rendono non giudicabile la squadra ed i singoli calciatori. Anche se Politano e Milinkovic Savic sono piaciuti. Da quel momento in poi la partita da difficile è diventata impossibile. Peccato per l’errore di Di Lorenzo. In Serie A ti può andare bene qualche volta e recuperi, in Champions ti puniscono irrimediabilmente. Calma, il viaggio è lungo e non è compromesso. Ora tutti uniti testa al Pisa!”
Con un tocco di sarcasmo tagliente, Alvino smonta l’idea che una partita del genere meriti un’analisi esagerata, puntando il dito su quanto il calcio punisca gli errori senza pietà, specialmente a certi livelli. È un richiamo brutale alla realtà: non c’è spazio per le scuse, ma anche un invito a non perdere la testa, perché il campionato è tutt’altro che finito.