A Stile TV nel corso della trasmissione “Salite sulla giostra” è intervenuto Daniele Amerini, ex storico compagno di Italiano ai tempi del Verona, che ha scaldato i cuori dei tifosi azzurri con le sue parole:
“Italiano in campo era un ottimo centrocampista, aveva una grande visione di gioco, un grande lancio, non aveva una grande struttura fisica, ma a quei tempi non era necessario. Ha trasferito le geometrie e la voglia di avere in mano la partita alle proprie squadre, ma quest’anno ha trovato davanti anche uomini che finalizzano la grande mole di lavoro per cui il Bologna è davvero pericoloso.”
Commento: Amerini ha elogiato le qualità di Italiano, sottolineando come abbia saputo trasmettere il suo gioco geometrico e la sua leadership alle squadre che ha allenato. Quest’anno, il Bologna è una sorpresa pericolosa grazie anche alla qualità di finalizzazione dei suoi attaccanti.
“Il Bologna partirà forte, avrà grandi motivazioni e metterà in difficoltà il Napoli. Ci saranno momenti in cui il Napoli subirà le azioni del Bologna, per cui bisognerà essere bravi ai nastri di partenza. Conte è bravissimo nel preparare le partite anche sugli avversari per cui avrà studiato bene il Bologna.”
Commento: Amerini avverte i tifosi partenopei che il Bologna non è da sottovalutare. Sarà una partita dura, con il Napoli che dovrà essere pronto fin dall’inizio. Anche se Conte non è il nostro allenatore, è risaputo che gli avversari si preparano bene quando affrontano il Napoli.
“Il Campionato italiano è livellato ecco perché da qui alla fine sarà difficile sia per il Napoli che per l’Inter perché ogni squadra lotta per un obiettivo e non è semplice affrontare nessuna formazione. Vincerà chi riuscirà a dare regolarità da qui alla fine”.
Commento: Amerini ha messo in chiaro che non sarà una passeggiata per nessuno. Con un livello così alto di competitività, solo chi riuscirà a mantenere la costanza vincerà. Forza Napoli, dobbiamo essere regolari come la parmigiana della nonna!
E così, con un mix di nostalgia per il passato e uno sguardo acuto sul presente, Amerini ha infiammato l’anticipazione dei tifosi azzurri per la sfida contro il Bologna, avvertendo che sarà una partita da veri uomini. Ora, aspettiamo con ansia che il campo parli e che i nostri beniamini dimostrino di essere all’altezza delle aspettative.