Il docu-film sul trionfo dell’Inter: noi napoletani lo guardiamo con un mix di invidia e orgoglio partenopeo! #ForzaNapoli #ScudettoSempre #CalcioPassione
Ah, eccoci qua, con questo film-documentario che ci piove addosso proprio ora, riprendendo tutti quei momenti clou del trionfo in campionato della squadra di Conte. Da vero napoletano, con il cuore azzurro che batte forte e l’orgoglio che non si piega, devo ammettere che mi sa di un po’ di sfregio – come se volessero sfregarci sotto il naso la loro festa, mentre noi qui al Sud stiamo ancora a sognare il nostro grande ritorno. Ma va be’, il calcio è fatto così: un misto di euforia e rivalsa, e noi partenopei lo sappiamo meglio di chiunque altro.
Immaginatevi: scene epiche di quel trionfo, con i giocatori che esultano e il pubblico in delirio, tutto immortalato per farci rivivere la loro gloria. De Bruyne snobba la Juve: “Scelgo il Napoli”. Altro schiaffo meritato per i bianconeri!
Napoli: Di Lorenzo, quel enigma dimenticato da Conte – Perché nessuno gli chiede?
Rambaudi distrugge Neres: “Un misero giocatorino!”, e non risparmia frecciatine a Gilmour!
Montuori paragona Lucca a Varricchio? Bruscolotti gli risponde a modo suo, da vero napoletano!
Insomma, è un ritratto di una vittoria meritata, certo, ma per noi napoletani è anche un richiamo a non mollare, a combattere con quella grinta che ci viene dal Vesuvio. Alla fine, il vero calcio è nelle emozioni, nelle storie come la nostra, piene di cuore e di quella sana rivalità che rende tutto più vivo. Che questo documentario arrivi in TV è un segnale: il pallone non si ferma, e né noi. Forza Napoli eterna!

