Atalanta firma Honest Ahanor, il fenomeno di 17 anni che sta già facendo scalpore! #AtalantaBC #CalcioMercato #GiovaniPromesse
Atalanta ha messo a segno un altro colpo nel calciomercato estivo, assicurandosi le prestazioni di Honest Ahanor, un ragazzino che a 17 anni ha già dimostrato di non avere paura del palcoscenico maggiore. Questo acquisto, annunciato direttamente dal club, sottolinea come i bergamaschi non badino a età o provenienza, purché il talento sia puro – e magari un po’ grezzo, come piace ai veri intenditori.
Nel comunicato ufficiale, Atalanta ha reso noti i dettagli: “Dopo quelli di Kossounou e Kamaldeen Sulemana, Atalanta BC è lieta di comunicare il terzo acquisto a titolo definitivo nell’abbrivio della corrente sessione estiva della campagna trasferimenti. Il Club nerazzurro ha infatti acquisito da Genoa CFC il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Honest Ovonranwen Ahanor, 17enne mancino diventato nella scorsa stagione il primo giocatore nato nel 2008 ad essere schierato titolare in Serie A. Aveva soltanto 16 anni, 7 mesi e 5 giorni quando, nel giorno del suo esordio, il 28 settembre 2024, Honest ha giocato dal primo minuto nel match tra Genoa e Juventus, risultando anche il giocatore più giovane a essere sceso in campo nello scorso campionato.”
“Alla fine sono state sei le presenze in Serie A nella sua prima stagione tra i “senior”, di cui la metà giocate da titolare, l’ultima nel pareggio con il Napoli allo stadio Maradona nella quale era stato protagonista propiziando l’autogol del momentaneo 1-1.” Nato in Italia da genitori nigeriani, Ahanor ha percorso una strada classica nel calcio nostrano, partendo dal settore giovanile del Genoa e arrivando a brillare tra i grandi – un promemoria che, talvolta, i talenti veri non hanno bisogno di viaggi esotici per emergere, anche se qualche scettico potrebbe ancora borbottare sul “troppo presto”.
“Nato il 23 febbraio 2008 ad Aversa da genitori nigeriani, Honest è entrato quando era ancora bambino nel settore giovanile del Genoa. In rossoblù ha completato il percorso di crescita, vincendo anche un titolo nazionale nel 2023-24, quando, dopo aver giocato da sotto-età la seconda parte della stagione con la Primavera, ha dato un contributo determinante alla conquista dello scudetto U18 segnando due gol nel primo turno della Fase Finali e fornendo un assist nella finale.” Con questo bagaglio, il giovane Ahanor atterra a Bergamo con aspettative alte, e la famiglia Percassi non lesina in benvenuti calorosi.
“La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club nerazzurro rivolgono un caloroso benvenuto a Honest, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra”. In un mondo del calcio dove i veterani dominano, l’arrivo di Ahanor ricorda che i giovani – anche quelli con nomi che suonano un po’ complicati per i puristi – possono scuotere le gerarchie, e Atalanta sembra pronta a scommettere su di lui per stupire ancora una volta.