Giffoni Film Festival: Sport, Giovani e Azioni da Urlo! #GiffoniSport #FestivalDelFuturo #SportPerTutti
Il Giffoni Film Festival sta per scaldare i motori con una seconda edizione di Giffoni Sport che promette scintille, dedicata ai giovani e al loro benessere. Dal 17 al 25 luglio, questo evento si immerge nell’universo dello sport, esplorando motivazioni, ispirazioni e segreti per crescere. È un format che seduce e cattura, affrontando temi come innovazione, salute mentale e prevenzione, senza peli sulla lingua – perché chi se ne frega delle mezze misure quando si tratta di far muovere i ragazzi?
“Giffoni conferma il suo grande impegno per lo sport ma soprattutto per il benessere dei ragazzi – le parole del direttore generale Jacopo Gubitosi -. Dopo il grande successo della prima edizione di questo innovativo format, abbiamo sentito l’esigenza di poter dare a tutti giovani, giffoner e pubblico generico, la possibilità di vivere ancora una full immersion sportiva. Dagli incontri con i campioni dello sport, con miti e leggende nazionali e addetti ai lavori, a tematiche che riteniamo fondamentali e che per questo motivo rendono questa esperienza straordinaria: perché Giffoni Sport non sarà solo conoscenza e pratica sportiva ma anche affrontare temi del benessere sociale attraverso un viaggio lungo nove giorni. Senza dimenticare il tema della prevenzione con testimonianze e attività di grande impatto. Allo stesso tempo grande spazio all’innovazione affinchè questa occasione si trasformi in opportunità lavorativa”.
Passiamo all’azione con “LETE SPORT ARENA”, che quest’anno non si limita a un esperimento: si sposta nel Parco Hollywood, trasformandolo in un’arena all’aperto dalle 16:30 alle 20:30. In collaborazione con Lete e federazioni come FIGC, FIS, FIJLKAM, FISR e FIPE, ci saranno istruttori federali pronti a far sudare la gente – e chissenefrega se non sei un atleta professionista, qui si gioca e si crea rete come se non ci fosse un domani. Con il supporto di enti come ASI, ENDAS e OPES, e Decathlon come sponsor, sarà una festa dove i ragazzini si divertono, supervisionati da chi sa il fatto suo.
Poi c’è LETE SPORT TALKS, un palcoscenico nella Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana che ospiterà dal 17 al 25 luglio atleti, presidenti e leggende dello sport. Sky Sport coprirà tutto con live, servizi e news, rendendo l’evento virale – perché, diamoci una mossa, lo sport non è solo muscoli, è anche business e ispirazione. Lete continua a essere il partner affidabile, con storie di campagne passate che non deludono.
Si parte con il botto: giovedì 17 luglio, Aurelio De Laurentiis inaugura la sezione Sport nella Sala Verde, parlando con 200 giurati di cinema, impresa e calcio – inclusi i successi del Napoli, con quel quarto Scudetto che fa ancora discutere. Nel pomeriggio, Bebe Vio Grandis condivide la sua energia in Sala Truffaut, discutendo di inclusione e resilienza con i juror. Chiude Lorenzo Minotti, ex pilastro del Parma e opinionista Sky, raccontando la sua carriera da vice-campione del mondo. Un mix esplosivo che mostra come lo sport non sia solo gioco, ma vita reale con le sue sfaccettature.