venerdì, Gennaio 30, 2026

Da non perdere

Insigne convocato per Pescara-Mantova: il club la vede come una mossa di cuore, che sa di nostalgia napoletana

## Insigne convocato per Pescara-Mantova: un figlio di Napoli...

Napoli, il mercato accelera: proposto Wilson Isidor per un rinforzo improvviso

Il Napoli non molla un colpo nel mercato invernale!...

L’agente di Insigne: pronto a tornare al Napoli anche con stipendio minimo, per un affare di cuore azzurro

#InsigneEPescara: Quando il cuore del Napoli ricorda le radici,...

Holm non arriva al Napoli: intanto gli azzurri chiudono tre cessioni chiave

Forza Azzurri, Ciro Venerato ci aggiorna sul mercato: uscite...
PUBBLICITA

Balivo polemizza coi napoletani juventini: che guai dietro questa scelta?

#ForzaNapoli, Caterina Balivo e “Il Bello del Calcio”: una napoletana doc si schiera con passione!

Cari amici del San Paolo, immaginatevi me, un vero appassionato di azzurro, seduto sul divano con la maglia indosso, che ascolta le parole di Caterina Balivo durante “Il Bello del Calcio”. E che cosa? La conduttrice RAI ha tirato fuori opinioni che, da un partenopeo come me, fanno scattare quella scintilla di orgoglio e un po’ di sana ironia. Non è che stiamo parlando di una sconosciuta, eh, ma di una che sa come accendere i riflettori sul nostro calcio, quello vero, fatto di sudore e cuore.

Ora, non fraintendetemi: io adoro quando personaggi della TV entrano nel mondo del pallone, perché porta un po’ di luce su quanto il Napoli rappresenti l’essenza del gioco. Balivo ha rilasciato queste dichiarazioni con il suo solito stile diretto, e devo dire che mi ha fatto sorridere pensare a come, da napoletano, vedo le cose diversamente. Per noi, il calcio non è solo un torneo, è una questione di anima – quella stessa che pulsa per le strade di Napoli, con i vicoli che vibrano al gol di Osimhen o al tiki-taka che ci fa sognare lo scudetto. E lei, con le sue parole, ha toccato corde che per me sono sacre: il bello del gioco, appunto, ma con quel tocco di realismo che, da tifoso, mi fa dire “brava, ma aspettate a criticare se non avete corso con noi!”.

Certo, come ogni vero napoletano, non posso evitare di aggiungere un pizzico di polemica. Le sue riflessioni su “Il Bello del Calcio” mi sembrano un invito a riflettere su quanto il nostro club sia sottovalutato, sempre pronto a combattere contro tutti, dai grandi del nord alla sfortuna arbitrale. Pensateci: quante volte abbiamo visto il Napoli regalare magie, solo per sentirci dire che è “forte ma non abbastanza”? Ecco, io ci credo fino in fondo, e le parole di Balivo mi rafforzano nell’idea che il nostro spirito partenopeo – quello che non si arrende mai – è la vera forza. Magari lei non lo ha detto esplicitamente, ma io lo leggo tra le righe: il Napoli è il cuore pulsante del calcio italiano, e guai a chi lo ignora!

In conclusione, amici miei, le dichiarazioni di Caterina Balivo su “Il Bello del Calcio” sono un reminder per tutti noi tifosi: restiamo uniti, difendiamo i nostri colori con passione e non perdiamo mai quel sorriso sfrontato che ci rende unici. Forza Napoli, sempre e comunque – perché il calcio, per noi, è vita.

Fonte