Roberto Baronio, ex allenatore della Primavera del Napoli, ha condiviso alcune riflessioni significative durante un’intervista a Radio Serie A. L’allenatore si è concentrato sull’importanza dell’empatia nel suo lavoro: “Quanto conta l’empatia con il gruppo? Non voglio esagerare, in una scala da 1 a 10 ti dico che conta 10. Penso che l’allenatore debba saper parlare e coinvolgere: spiegare un esercizio lo possono fare tutti ma poi farti capire è almeno l’80%.”
La psicologia dietro le prestazioni
Baronio ha sottolineato come comprendere la psicologia dei propri giocatori sia essenziale per ottenere risultati eccellenti: “Quando tu entri nella testa dei calciatori hai vinto, poi puoi chiedergli anche di lanciarsi con la testa contro il muro e loro vanno (ride, ndr).”
Secondo Baronio, l’abilità nell’entrare in sintonia con i giocatori è un’arte che ogni allenatore dovrebbe possedere per ottenere il massimo dalla propria squadra.
Leggi di più su
Calcio
Potrebbe interessarti
Rrahmani rinnova con il Napoli, agente in arrivo per l’affare. De Laurentiis gioca d’astuzia per il prossimo colpo
Maradona Junior segue le orme del padre: annuncio ufficiale per la nuova sfida calcistica
Lang brilla: Serata di festa per l’olandese e la famiglia sul campo!
Compagnoni: Napoli e Inter le favorite, ma occhio a quell’underdog birbone!
Baronio esalta Conte: “Sa entrare nella testa dei giocatori, ovunque va si vede la sua mano”
Roberto Baronio, ex allenatore della Primavera del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio Serie A: “Quanto conta l’empatia con il gruppo? Non voglio esagerare, in una scala da 1 a 10 ti dico che conta 10. Penso che l’allenatore debba saper parlare e coinvolgere: spiegare un esercizio lo possono fare tutti ma poi farti capire è almeno l’80%. Poi vengono la tecnica, la tattica e le altre cose.
Quando tu entri nella testa dei calciatori hai vinto, poi puoi chiedergli anche di lanciarsi con la testa contro il muro e loro vanno (ride, ndr). Penso che…
Per approfondire l’argomento sulla fonte originale