#BergomiCriticaRigore? MaFattVenN’coppa! ForzaNapoli, ‘o rigore era sacrosanto!
Cari amici del calcio, come un vero napoletano doc, con ‘sta passione che ci scorre nelle vene e l’orgoglio per il nostro Napoli che non si discute mai, devo dire la mia su quella che sembra l’ennesima polemica da bar dello sport. Beppe Bergomi, l’ex difensore dell’Inter, si è messo a criticare l’arbitro Maurizio Mariani per aver concesso quel rigore su Di Lorenzo durante il match contro l’Inter. E io, da tifoso azzurro, non ci sto: ma che vi siete inventati stavolta?
Immaginatevi la scena: il nostro Di Lorenzo, quel leone in campo che dà l’anima per la maglia, subisce un contatto che a me, e a tanti altri con gli occhi puliti, pare netto e meritato. E invece Bergomi, forse ancora con la testa ai tempi della sua Inter, esce con critiche che suonano più come un piagnisteo che come un’analisi seria. Tudor: “Screzi Conte-Marotta? Domande inutili!” – Finalmente un allenatore che taglia corto, senza tanti giri di parole.
Del Piero si lamenta: “Rigore netto negato alla Juve”. Ma la maglia bianconera è sempre troppo pesante per gli arbitri? Che storia infinita!
Lotito non ci sta: “Polemiche su Napoli-Inter? Arbitri fanno danni se non si sistemano!”
Rigore negato alla Juve? Caressa: “Gila stende Conceicao e si lamenta come un bimbo viziato”
E non mi venite a dire che è solo calcio, perché per noi è molto di più: è l’essenza della nostra città, è quel sogno azzurro che ci unisce tutti. Bergomi può dire quello che vuole, ma i fatti parlano chiaro – e in quel momento, l’arbitro ha visto giusto, senza se e senza ma. Forse è invidia, forse è nostalgia, ma noi andiamo avanti, con la testa alta e la voglia di vincere che ci contraddistingue. Forza Napoli eterna, sempre!

