giovedì, Ottobre 9, 2025

Da non perdere

PUBBLICITA

Beukema sfida Manchester: “Sto bene, gol a Firenze da urlo! Parlo di Champions”

Sam Beukema del Napoli si riprende e carica per Manchester: dal debutto da sogno alla sfida in Champions! #Napoli #ChampionsLeague #Calcio

Il difensore olandese del Napoli, Sam Beukema, ha parlato ai microfoni di un’emittente radiofonica, condividendo dettagli sul suo recente stato di forma e sulle prestazioni della squadra. Dopo un piccolo problema di salute, è già focalizzato sulla prossima avventura in trasferta, dimostrando quella grinta che fa tanto bene a una difesa che non si accontenta.

“Ieri non sono stato bene, ma oggi è tutto passato. Sono pronto per la prossima partita a Manchester.”

Beukema ha ripercorso il suo esordio in grande stile contro la Fiorentina, dove ha segnato e contribuito a una vittoria dominante. Non è roba da tutti, soprattutto per un difensore che sa come unire sostanza a un po’ di flair offensivo – un lusso in un mondo dove i centrali spesso sono solo muscoli e poco altro.

“Fiorentina-Napoli? È stato bellissimo: era il mio esordio ed ho fatto un gol, ma anche la prestazione della squadra è stata positiva. Abbiamo fatto una bella partita fin dall’inizio, abbiamo dominato e portato a casa 3 punti importanti su un campo difficile. Una grande emozione per me.”

Parlando del suo stile di gioco aggressivo, Beukema ha evidenziato come il pressing alto sia ormai pane quotidiano per lui, frutto di un lavoro intensivo. È quel tipo di approccio che può portare gol, ma ammette che non è tutto rose e fiori – i rischi ci sono, e in campo non si scherza.

“Sono abituato dai miei 2 anni a Bologna a pressare alto insieme alla squadra, ma qui ci abbiamo lavorato davvero tanto fin dai ritiri. Abbiamo fatto bene a Firenze, ma possiamo ancora migliorare: stiamo facendo bene, ma credo che ci sono ancora tanti passi da fare. Se prendi la palla più alto in campo hai più probabilità di fare gol, perché sei ovviamente più vicino alla porta avversaria. Mi piace questo modo di giocare, ma dobbiamo essere sempre molto attenti tutti perché ci sono anche i rischi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più su Calcio

Sul rapporto con i compagni, in particolare Buongiorno, Beukema ha espresso soddisfazione per il lavoro di squadra, che va oltre il semplice difendere. È come dire che in una difesa unita, tutti remano dalla stessa parte, senza fronzoli.

“Buongiorno? Mi sono trovato molto bene con lui, abbiamo parlato tanto, non solo durante la partita, ma anche durante la settimana in allenamento. Lavoriamo sempre bene, anche con gli altri difensori.”

Con tre vittorie all’attivo, il Napoli è partito forte, ma Beukema tiene i piedi per terra, guardando alla Champions League come a una nuova arena. La sfida contro il Manchester City è vista come un’opportunità per mostrare i muscoli, con un mix di cautela e ambizione che non lascia spazio a illusioni.

“Tre vittorie? Abbiamo iniziato bene, però è solo l’inizio: la strada è ancora lunghissima. La prossima partita iniziamo anche la Champions, un’altra bella sfida, contro il Manchester City: vogliamo dimostrare che siamo forti. È una squadra che ha tante qualità, dobbiamo essere molto attenti in tutti gli aspetti, con e senza la palla, ma dobbiamo avere la voglia di giocare come sempre. Credo che possiamo fare una bella partita lì. Siamo molto carichi per giovedì, inizia praticamente un altro campionato, il più bello. Vogliamo fare bene e siamo pronti.”

Beukema non nasconde l’ambizione di segnare di più, vedendo i gol dei difensori come un bonus gradito. Sa che c’è margine per crescere, e con quel sorriso, sembra pronto a sorprendere ancora.

“Altri gol da parte mia? Speriamo (ride ndr). Secondo me è un valore aggiunto quando un difensore riesce ad aiutare la squadra anche con qualche gol. Per me è stato un ottimo inizio, ma so di dover ancora migliorare tanto in tutti gli aspetti. Spero di fare altri gol.”

Infine, Beukema ha condiviso le sue prime impressioni su Napoli, descrivendo la città come un posto accogliente che gli sta piacendo davvero. Un difensore che non solo para colpi, ma apprezza anche il panorama – chissà se questo lo renderà ancora più motivato in campo.

Ultim'ora
9 Ottobre 2025 - 19:30 — Ultima alle 19:30
  1. Oggi
  2. Ieri