Sam Beukema al Napoli: tra omaggi ai caduti sul lavoro e sogni da Campione d’Italia #Napoli #SerieA #Calcio #Beukema
A Dimaro, nel bel mezzo del ritiro estivo del Napoli, il difensore Sam Beukema ha fatto il suo debutto ufficiale di fronte alla stampa. L’ex giocatore del Bologna ha preso la parola dal palco del Teatro Comunale per discutere del suo nuovo ruolo, rispondendo con un misto di modestia e ambizione.
La conferenza è partita con un tocco di realtà cruda, grazie al responsabile della comunicazione Lombardo: “Prima di cominciare voglio dire che per la tragedia che c’è stata a Napoli, con tre persone che sono uscite per lavorare e non torneranno a casa, chiederemo il lutto al braccio ed il minuto di silenzio. Lo faremo anche per credo i quasi 400 lavoratori che sono morti sul lavoro in Italia.”
Sulle sue prospettive di rafforzare la difesa migliore del campionato, Beukema non si è tirato indietro: “Proverò a dare… vabbè l’anno scorso il Napoli ha fatto una stagione incredibile quindi sono già molto contento di essere qui, con i campioni d’Italia. So che avremo tante partite e spero di aiutare la squadra, essere sempre disponibile, ho esperienza anche in Champions e posso aggiungere questo alla squadra ma abbiamo tanti elementi fortissimi e penso potremo fare molto bene.”
Passando al legame con il calcio olandese, gli è stato chiesto del paragone con il leggendario Krol: “E’ un onore essere dopo di lui qui, Krol non lo conoscevo così bene prima di arrivare qui, ma anche la mia famiglia mi ha detto che è stato un grande giocatore non soo per il Napoli ma anche per la nazionale ed è un onore giocare qui.”
Sul suo inserimento nel gruppo e cosa possa imparare dai compagni, Beukema ha dipinto un quadro di armonia quasi utopica: “E’ un bel gruppo, conoscevo alcuni ragazzi, come Gilmour che ho incontrato in vacanza, è stato subito bello, è un bel gruppo, c’è una bella atmosfera e sono contentissimo di essere qui con loro. Non vedo l’ora di iniziare le nostre sfide.”
Quando gli hanno domandato se Napoli possa accelerare la sua ascesa verso la nazionale, l’olandese ha ammesso le sue ambizioni senza filtri: “Sì, è un obiettivo personale per me andare in nazionale, una delle ragioni per cui sono più. Napoli è una grande squadra, gioca in Champions, lotta per lo Scudetto e spero di andare in nazionale, è un obiettivo ed un sogno.”
Infine, sui primi giorni con il nuovo allenatore e i contatti con vecchi amici, Beukema ha condiviso un po’ di vita quotidiana: “Sì, sono abituato al calcio di Italiano, anche uomo su uomo è intenso, ma con Conte già abbiamo iniziato molto bene, duramente, questo farà la differenza e si è visto già l’anno scorso. Mi piace lavorare duro, quache volta però è pesante (ride, ndr). Sì, ho sentito Ndoye, è uno dei miei migliori amici, come Ferguson, lo chiamo quasi ogni giorno dopo gli allenamenti. Lui sta bene (ride, ndr).”
Beukema emerge come un arrivo pragmatico, pronto a sudare per la causa, in un Napoli che non si accontenta di chiacchiere ma chiede fatti sul campo.