Sfida insidiosa per il Napoli. Questa sera la squadra di Antonio Conte scenderà in campo al "Dall’Ara" contro il Bologna per cercare di dare l’assalto all’Inter capolista. Il pareggio di Parma dei nerazzurri porterebbe le distanze potenzialmente, qualora gli azzurri vincessero, ad una sola lunghezza.
Intervistato dall’edizione odierna de Il Mattino, Alberto Bigon ha commentato:
"La frenata dell’Inter è inattesa, resta per me quella di Inzaghi la rosa più completa. Ma quando due squadre sono così vicine, la differenza la possono fare poche cose: e le trappole arrivano sui campi delle ‘piccole’. E lo dice uno che nel 1973 ha perso uno scudetto nella ‘fatal Verona’ con il Milan. Conte? Un predestinato. E per colpa sua litigai anche con il mio grande amico Giovanni Trapattoni."
Commento: Bigon sottolinea l’imprevista frenata dell’Inter, riconoscendo comunque la superiorità della rosa di Inzaghi. Evidenzia come le partite contro le squadre meno quotate possano essere decisive, citando la sua esperienza personale del 1973. Riguardo a Conte, lo descrive come un predestinato, sottolineando un aneddoto di rivalità con Trapattoni, mostrando quanto Conte sia stato visto come un talento già allora.
Io allenavo il Lecce e mi chiese che ne pensavo di Antonio, se era pronto per la Juventus. ‘Certo, nella testa e nei piedi’, risposi ingenuamente. Mi promise che lo avrebbe preso solo in estate ma era un inganno. A novembre era già a Torino. Ma al Trap l’ho perdonato subito. Ha vinto tantissimo, sa come pretendere il massimo dai suoi uomini. In questo è un leader straordinario: il mio Napoli sapeva essere essenziale e pratico. Non c’è nulla di più bello a vincere così".
Commento: Bigon racconta un episodio in cui Trapattoni lo ingannò riguardo all’ingaggio di Conte alla Juventus, evidenziando la sua immediatezza nel perdonare l’amico. Descrive Conte come un leader eccezionale, capace di ottenere il massimo dai suoi giocatori, e paragona il suo stile di gioco a quello del suo Napoli, apprezzando la semplicità e l’efficacia come metodo vincente.
I tifosi del Napoli sono pronti a sostenere la squadra in questa delicata trasferta, sperando che il destino del campo possa piegarsi a favore degli azzurri, riducendo il gap con l’Inter. #ForzaNapoli #SfidaInsidiosa #DallAra #SerieA