Dietrofront di Sepp Blatter sull’assegnazione dei Mondiali 2022. L’ex presidente della FIFA, all’epoca uno dei principali sostenitori della candidatura del Qatar per la competizione calcistica più importante al mondo, ha rilasciato dichiarazioni a sorpresa nel corso di un’intervista a Tamedia.
Blatter ammette: “Mondiale al Qatar fu scelta sbagliata”
“Fu una scelta sbagliata e ne sono responsabile, in quanto all’epoca presidente della FIFA – ha rivelato Blatter, che si è detto dispiaciuto dell’assegnazione che fu ufficializzata il 2 dicembre del 2010 -. Il calcio e la Coppa del Mondo sono troppo grandi per uno stato piccolo come il Qatar”, ha aggiunto.
La rivelazione di Blatter: “Mondiale 2022 poteva andare agli USA”
Blatter ha inoltre spiegato come il Comitato esecutivo volesse assegnare il Mondiale 2022 agli Stati Uniti: “Sarebbe stata la cosa giusta e anche un gesto di pace, visto che la Coppa del mondo nel 2018 si è tenuta in Russia. I due avversari storici avrebbero organizzato questa rassegna uno dopo l’altro”.
Il campionato mondiale di calcio di Qatar 2022 inizierà domenica 20 novembre con il match inaugurale tra la nazione ospitante e l’Ecuador. Degli otto stadi che ospiteranno la competizione ben sei sono completamente nuovi e uno è stato sottoposto a ristrutturazione. La finale si giocherà il 18 dicembre in uno di questi, a Lusail, nuova città satellite a nord della capitale.