Bonucci commenta Conte: un ex juventino parla, ma noi napoletani rispondiamo col cuore! #ForzaNapoli #SerieA #CalcioPassione
Ah, che mondo è questo del calcio, dove un ex difensore della Juventus come Leonardo Bonucci, ora collaboratore di Gattuso per la nazionale italiana, si mette a parlare di Antonio Conte? Come tifoso del Napoli, devo dirvi che mi fa sorridere e un po’ arrabbiare questa storia. È come se ogni volta che un bianconero apre bocca, dobbiamo prepararci a una dose di orgoglio juventino, ma noi partenopei rispondiamo sempre con quel mix di passione e ironia che ci contraddistingue.
Immaginate Bonucci, con il suo passato glorioso alla Continassa, che si esprime su Conte, un altro simbolo di quella squadra. Non so esattamente cosa abbia detto – forse lodi o riflessioni sul suo stile – ma da qui, dal Vesuvio, mi viene da pensare: “Ma che ne sanno loro del vero spirito del gioco?” Il Napoli, con il suo cuore pulsante e la sua storia fatta di sudore e lacrime, è sempre stato diverso. Gattuso, che ora lavora con Bonucci, lo so bene, è uno dei nostri eroi: un leone in campo e ora in panchina. Eppure, sentire un ex rivale parlare di un altro mi fa venire la voglia di urlare “Forza Napoli!” più forte che mai.
Non fraintendete, non sto negando il valore di Bonucci o di Conte – dopotutto, il calcio è fatto di campioni – ma come napoletano, vedo queste chiacchiere come un promemoria: il nostro azzurro è unico, con quella grinta che viene dalle strade di Napoli. Magari Bonucci sta solo condividendo esperienze, ma io ci leggo un po’ di quell’ego tipicamente torinese. Noi, invece, giochiamo per la città, per i tifosi, per quella passione che non si compra.
In fondo, queste parole ci ricordano quanto il calcio italiano sia un intreccio di storie e rivalità, ma per me, un vero napoletano, il Napoli resta sempre al centro. Viva il calcio con anima e cuore, come solo noi sappiamo fare. Forza Azzurri!
